HomeAmbienteCABERNET SAUVIGNON MARINA CVETIC 2013

CABERNET SAUVIGNON MARINA CVETIC 2013

         CABERNET SAUVIGNON MARINA CVETIC  2013

 

La storia di Marina Cvetic può essere paragonata ad un romanzo di appendice. Inizia verso la fine degli anni  80 quando incontra Gianni Masciarelli, viticoltore abruzzese  in rampa di lancio con i suoi già famosi Villa Gemma rosso e Villa gemma bianco. Il matrimonio arriva presto ed al legame privato si aggiunge e sovrappone quello professionale che determina una ulteriore crescita della cantina ed alla nascita di una delle linee più rappresentative della Masciarelli, proprio a lei dedicata: quella di “Marina Cvetic”. Una vera e propria sfida che con il passare degli anni è stata ampiamente vinta e che ha portato ad alcuni dei vini più significativi della storia della regione Abruzzo.
Dai 2,5 ettari vitati iniziali, l’azienda ha saputo crescere fino ad arrivare agli attuali 320, disseminati in 14 diversi comuni nelle province di Chieti, Teramo, Pescara e L’Aquila. Vigneti molto differenti tra loro, con terreni dalle caratteristiche specifiche, ricchi di minerali, posti a varie altitudini sul livello del mare, coltivati sia seguendo il tradizionale allevamento a pergola che il filare a guyot. I numeri però non devono confondere: tutta la produzione spicca infatti per l’elevata qualità media che riesce a esprimere. Nella filosofia produttiva di Masciarelli grande importanza è sempre stata riconosciuta al territorio e alla sua cultura e tradizione enologica, motivo per cui sin dai primi anni Gianni Masciarelli ha scommesso sulle potenzialità di quei vitigni che parlavano la lingua della sua gente: il montepulciano e il trebbiano. Ieri come oggi, insomma, Masciarelli, e non di meno Marina Cvetic, sono sinonimi di vini di qualità e di Abruzzo. Il vino oggi in degustazione è l’eccezione che conferma la regola : una esclusiva produzione di poche migliaia di bottiglie il cui numero varia a seconda delle annate tra le 3000 e le 6000.

Provenienza: San Marino sulla Marruccina – Abruzzo 

Gradazione alcolica: 14,5% vol.

Varietà delle uve  Cabernet Sauvignon 90%, Montepulciano d’Abruzzo 10% .

 

Tipologia: le uve provengono da terreni di medio impasto tendenti all’argilloso sabbioso e da una singola vigna allevata a guyot le cui piante superano i 40 anni d’età. La bassissima resa per ettaro di soli 50 q.li permette di ottenere uve straordinariamente equilibrate e vendemmiate a km zero: Colle Rosina sorge, infatti, proprio di fronte alla principale cantina Masciarelli.

Annata : 2013

Vinificazione: la vendemmia viene fatta tra il 10 ed il 25 ottobre. Le uve dopo una fermentazione in acciaio inossidabile per 15-20 giorni vengono macerate per altri 20/30 giorni . Segue maturazione in rovere  francese  di primo passaggio per oltre 24/36 mesi. Lungo affinamento in bottiglia prima della commercializzazione .

Caratteristiche organolettiche:I.  Nel bicchiere si presenta con un bel colore rosso rubino profondo ed intenso mentre al naso esprime profumi di rabarbaro,mora  e piccole nuances di pepe nero e tabacco. Al palato è evidente il mirtillo, il cuoio ed ancora il tabacco con un gusto elegante, intenso e lunghissimo.

Longevità : il suo apogeo si prolunga fino al 2026 ma se ben conservato può arrivare sino al 2029-2030.

Temperatura di servizio: 17-19 °C  previa ossigenazione per almeno 2 ore, utilizzando un calice di apertura media in quanto questo vino non ha bisogno di un contatto prolungato con l’ossigeno per esaltare al meglio il suo bouquet.

Abbinamenti  : si sposa bene con una fiorentina di manzo alla brace, con uno spezzatino di agnello alla cacciatora o con degli straccetti di manzo con funghi porcini secchi. Ma, per chi vuole osare, lo consiglio con un timballo in bianco con mozzarella,parmigiano, salsiccia ed un misto di funghi di bosco.

 

(M. Travaglini)

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Inserisci un commento