HomeLa RivistaLE DIECI REGOLE PER RIUSCIRE IN BORSA (Regola 5)

LE DIECI REGOLE PER RIUSCIRE IN BORSA (Regola 5)

Economia& Finanza / 46 

LE DIECI REGOLE PER RIUSCIRE IN BORSA (Regola 5):

Investire in modo costante 

di Mario Travaglini

…i buoni affari si fanno quando gli altri vendono senza sapere quello che fanno…

C’è un aspetto  che spesso è dimenticato o sottovalutato : comprare in modo regolare. Poco importa se il mercato sale o scende. Dovete entrare in modalità “macchina”, nel senso che dovete funzionare come una macchina. Ogni mese  oppure ogni trimestre dovete acquistare dei titoli. Non saltate un appuntamento. Fatevi un calendario e rispettatelo alla lettera.  Dovete abituarvi a vedere il vostro investimento come un conto corrente sul quale depositate i vostri risparmi dimenticando che siano investiti.  Nei periodi in cui la borsa sale è del tutto normale pagare le azioni ad un prezzo più caro, mentre nei periodi in cui la borsa scende occorre rimanere freddi e non andare nel pallone. Anzi in quel momento potete approfittarne acquistando a prezzi ridotti o addirittura di saldo.

Ricordate che i buoni affari si fanno quando gli altri vendono senza sapere quello che fanno. Questa regola è un passaggio cruciale e non è da prendere alla leggera  perché è facile da comprendere ma assai difficile da mettere in pratica.

Tenete sempre a mente che quando la borsa cresce sarete portati o,meglio, tentati di aspettare  che il mercato viri al ribasso  per acquistare a prezzi ridotti. E quando il prezzo delle azioni  volgerà al ribasso avrete paura di investire perché i giornali e le televisioni, enfatizzando il momento negativo, annunzieranno in tutte le salse l’apocalisse finanziaria e  la fine del mondo capitalista . Vi pongo una domanda forse banale : chi mai avrebbe osato comprare a mani basse nel pieno della crisi dei subprime del 2008 ? Oggi, a posteriori, è facile rispondere.  E’ stata una opportunità colossale e coloro che hanno sfidato il panico generalizzato di quei giorni  hanno realizzato dei profitti enormi, i più alti in assoluto degli  ultimi trent’anni.

Non fatevi tentare dalle eccezioni: l’importante è rimanere rigorosi e rispettare le regole che vi siete dati.

E’ a queste condizioni che farete aumentare il vostro patrimonio mobiliare fino a cifre  mai prima ipotizzate. E’ importante conservare sempre una visione  ottimistica sulle performaces che i mercati possono realizzare nel lungo termine.

Prima investite e più le vostre prospettive di guadagno aumenteranno.

Non aspettate e puntate dritti all’obiettivo, andando a cercare la crescita là dove si trova. Ma soprattutto non fatevi coinvolgere in dubbi o retro pensieri che possono ritardare la vostra azione.

L’importante è che il vostro portafoglio titoli cresca in funzione del tempo che passa. Solo in questo modo avete la possibilità di porvi in una posizione ideale tale, cioè, da assicuravi profitti veramente significativi.

Alla prossima.

 

 

Nessun Commento

Inserisci un commento