HomeLa RivistaLE DIECI REGOLE PER RIUSCIRE IN BORSA (Regola prima)

LE DIECI REGOLE PER RIUSCIRE IN BORSA (Regola prima)

Economia&Finanza/38

LE DIECI REGOLE PER RIUSCIRE IN BORSA

di Mario Travaglini

Regola n° 1 : Costituire un capitale da investire

Prima di operare qualsivoglia investimento in borsa è necessario che facciate il punto sulla vostra situazione finanziaria ed assicuravi che sia sana. Il miglior modo per ottenerla è di costituire una riserva di liquidità che vi potrà essere utile in caso di necessità. Nessuno può ritenersi al sicuro da spese improvvise, anche ingenti, come, per esempio, quelle per una grossa riparazione dell’autovettura o anche della perdita temporanea del lavoro. Questi due esempi sono, tra i tanti altri, indicativi del fatto che ci si può ritrovare ad aver bisogno di denaro in modo inaspettato e, ove ciò dovesse accadere, bisogna essere pronti a reagire immediatamente. Non esitate dunque ad aprire un conto sul quale conservare la liquidità necessaria a far fronte agli imprevisti . Alimentatelo costantemente e sufficientemente in modo che esso sia in grado di coprire le necessità almeno per un periodo di tre mesi. In questo modo avrete la sicurezza di poter riposare su un cuscino di sicurezza pronto all’uso.

Il rapporto da avere con la borsa e con i titoli (1) che andrete a comprare è molto semplice : non dovete aver bisogno di venderli nel momento sbagliato per pagare spese come quelle che ho citato poc’anzi. In borsa ci sono inevitabilmente momenti di flessione . Ma se scegliete titoli validi le flessioni momentanee sono spesso seguite da rialzi importanti. Il solo pericolo da evitare è quello di ritrovarvi nella condizione di dover vendere i titoli in un momento in cui la borsa scende perché non siete stati previdenti nel conservare liquidità sufficiente per coprire i bisogni famigliari. Se vendete in perdita, sapendo che solo poco tempo dopo avreste azzerato la perdita o addirittura avreste ottenuto un profitto, vi garantisco che quella esperienza vi resterà impressa come il più brutto ricordo della vostra “carriera” di investitore. In sostanza non dovete assolutamente permettere che un fattore esterno possa perturbare le vostre decisioni perché, in caso contrario, le conseguenze andranno ad influenzare il vostro “capital gain” . Questo fondo di liquidità agendo come un salvadanaio vi darà tre vantaggi supplementari:

  1. Vi stresserete molto meno pensando ai vostri investimenti. Sappiate che la gestione delle emozioni è fondamentale per ottenere profitti a lungo termine.

  1. Il denaro depositato su un conto di risparmio o anche vincolato sarà lontano dai vostri occhi e difficilmente lo userete quand’anche siate soggetti a qualche colpo di testa.

  2. Non avrete alcun bisogno di contrarre prestiti in caso di necessità, risparmiando anche gli interessi. Ricordate che i debiti costituiscono il peggior nemico di chi investe in borsa : evitateli come la peste e se ne avete qualcuno in corso cancellatelo rapidamente.

Alla prossima.

(1) per titoli intendo azioni, obbligazioni, ETF,ETC, Fondi Comuni.

Nessun Commento

Inserisci un commento