HomeCalcioEccellenza verso la ripartenza, intanto ecco le pagelle dei club fino allo stop!

Eccellenza verso la ripartenza, intanto ecco le pagelle dei club fino allo stop!

Campionato Eccellenza

Eccellenza ferma, in Abruzzo così come in ogni altra Regione d’Italia: sperando in una prossima ripresa, ormai identificata con il riavvio possibile degli allenamenti dopo il 15 di Gennaio (data di scadenza del DPCM ultimo, anche se l’iter di rigorismo del Governo potrebbe ancora una volta metterci lo zampino), non si può che osservare quanto visto fino ad ora nei match disputati. Abbiamo così provato a dare delle pagelle, mescolando le prestazioni dei club con le loro aspettative di inizio stagione e, perché no, con quanto mosso sul mercato estivo.

Ecco, in ordine di classifica, quello che ne è venuto fuori.

• 

L’Aquila Calcio 

Voto: 8

L’Aquila ha iniziato il suo campionato esattamente come era stato pronosticato: dominandolo. Guidato da un Miccichè stratosferico davanti e da una difesa di ferro, il club del capoluogo si sta muovendo con una certa decisione verso le promozione diretta in Serie D, potendo già contare su cinque vittorie e due pareggi nei sette match disputati. I due passaggi a vuoto con Alba Adriatica ed Acqua&Sapone, tra l’altro, vanno anche inquadrati per bene, visto il valore dimostrato fino ad ora dai teramani e dai pescaresi: si attende, dunque, un riavvio che vedrà L’Aquila ancora favoritissima per il primo posto finale.

Il Delfino Flacco Porto 

Voto: 8,5 

Ancora più stupefacenti di quelle dell’Aquila, le prestazioni de Il Delfino Flacco Porto stanno clamorosamente invertendo l’ordine delle primissime pronosticate. Il club del patron Paluzzi si è sistemato in vetta alla classifica insieme ai rossoblu con pieno merito, mostrando di aver maturato un’esperienza davvero importante in Eccellenza negli ultimi anni: se anche non sarà promozione, i presupposti per un anno davvero da ricordare ci sono tutti.

ASD Sambuceto Calcio

Voto: 7,5 

Una stagione che sembra promettere davvero tanto, quella del Sambucetto: i viola sono al terzo posto e sembrano avere tutte le carte in regola per rimanerci ancora a lungo. Il ritorno di top club come Avezzano e Lanciano sarà certamente da seguire, ma i primi match del Sambuceto mostrano una squadra che non getterà la spugna per le posizioni di vertice. L’intrigo è tutto da seguire, dunque, anche per  le piazze playoff, con lo strepitoso Verna ed i suoi compagni protagonisti che reclamano un ruolo da protagonisti fino alla fine.

Avezzano Calcio 

Voto: 6,5

L’Avezzano Calcio è un club che con il campionato di Eccellenza ha poco a che fare, questo è sicuro, ed il mercato condotto dal presidente Paris sembrava far presagire un cammino di vertice sin dalle prime giornate. Gli uomini di Rullo, però, hanno impiegato qualche settimana in più del previsto per entrare nella forma ottimale, e solo prima della pausa hanno ripreso a marciare a pieno regime: il quarto posto con 14 punti, a tre sole lunghezze dall’Aquila, è comunque un risultato accettabile, a patto ovviamente di non dover assistere ad altre battute a vuoto che porterebbero lontano l’obiettivo stagionale.

• 

Nereto Calcio 

Voto: 7 

Il Nereto è quinto ed in piena zona playoff, nonostante molte voci lo vedessero addirittura fuori dal campionato di Eccellenza, causa non-iscrizione, fino agli ultimissimi momenti dell’estate. Il progetto che ha messo al centro mister Vagnoni non poteva essere da misera salvezza, ovviamente: con un tecnico del genere si punta in alto, poco da discutere. Le prestazioni sono state positive, culminate con il successo casalingo contro il Lanciano appena prima dello stop, ma serve una continuità diversa per resistere al ritorno delle “big” in ritardo (appunto il Lanciano e, ovviamente, il Chieti).

Virtus Cupello

Voto: 7,5

Partire con l’obiettivo della salvezza e ritrovarsi, dopo un buon numero di giornate, stabilmente nel lato sinistro della classifica: quello della Virtus Cupello si potrebbe definire come un piccolo miracolo sportivo guidato dall’esperto bomber Pendenza. Gli ultimi risultati non sono stati in linea con l’avvio stupefacente (si guardi alla sconfitta di Avezzano ed al crollo interno contro L’Aquila), ma i successi strabilianti delle prime settimane (si pensi al roboante 7-0 al Penne) non possono che pesare su questo voto estremamente positivo.

• 

USD Nerostellati 

Voto: 7 

Buon avvio per i Nerostellati, che si portano nella parte sinistra di classifica con una serie di risultati davvero degni di nota: nessuna sconfitta, prima di tutto, ed alcune vittorie di prestigio contro Sambuceto e Casalbordino (lì, nel vastese, in un match tutt’altro che scontato). Non ci sarà una rosa tale da dare la certezza dei playoff, ma Spadafora e compagnia possono tranquillamente ambire di giocarsela fino alla fine.

Acqua&Sapone Calcio Montesilvano 

Voto: 7 

Davvero un inizio positivo, quello dei ragazzi di mister Cianfaglia: il club montesilvanese ambisce ad un campionato tranquillo ed ha portato a casa risultati degni di nota, tra cui non si può che citare l’ultimo pareggio prima dello stop (contro Il Delfino capolista, nel derby). L’obiettivo dovrebbe restare quello di una salvezza tranquilla, per ora pienamente centrato e, in prospettiva, raggiungibile con congruo anticipo.

• 

Villa 2015 

Voto: 7 

Il Villa si conferma società solida e squadra di valore importante: nonostante il ruolo di neopromossa, la società di Francavilla si è fermata, con lo stop Covid, in piena metà di classifica. Negli ultimi match, tra l’altro, decisamente positivi i successi contro il Pontevomano tra le mura amiche e fuori casa contro il fanalino Bacigalupo (0-3, nel caso a tavolino). L’obiettivo dichiarato era la salvezza, i numeri per azzardare qualcosina in più potrebbero esserci: sarà soltanto il passare delle giornate che potrà confermare la bontà di questo progetto.

Chieti F.C. 1922

Voto: 5

Tutto sarebbe stato immaginabile, all’avvio della stagione, meno che vedere il Chieti a metà classifica. I teatini non sono riusciti a mostrare praticamente mai un gioco del tutto convincente, salvo probabilmente contro la Bacigalupo (ultima) e con il Nereto nel match precedente allo stop. Il distacco dalle primissime posizioni inizia ad essere però importante, dunque meglio pensare subito ad un cambio di rotta o sarà davvero difficile pensare ad una stagione da protagonista per il club neroverde.

Renato Curi Angolana 

Voto: 6,5

L’Angolana non è più il club dello scorso anno, soprattutto grazie all’innesto decisivo del cecchino Miani: la salvezza pare ora davvero decisamente alla portata della squadra di Città Sant’Angelo, anche se i risultati non regalano una tranquillità da sonni d’oro. Un’ottima fase offensiva, comunque, permette ai draghi di guardare con sufficiente fiducia al futuro: salvo crolli inattesi o infortuni cruciali, l’Angolana chiuderà la stagione con serenità alla ripresa. Mezzo voto in più va segnalato, tra l’altro, per i buoni risultati ottenuti in Coppa Italia.

• 

APD Casalbordino 

Voto: 6,5 

Il Casalbordino, neopromossa d’assalto, sarebbe oggi salva nel campionato di Eccellenza: un buon risultato, se si pensa alla storia ed al prestigio delle società presenti. La tranquillità è ovviamente cosa diversa, ma Iaboni e compagnia potranno giocarsela, senza ombra di dubbio, fino alla fine per restare nel massimo campionato regionale.

US Capistrello 

Voto: 6

Ci si aspettava forse qualcosa di più dall’avvio di stagione del Capistrello, soprattutto dopo lo strabiliante successo in casa del Chieti nella prima giornata del campionato ed il buon pari casalingo contro il quotato Lanciano nella seconda. Ottimo il successo contro il Sambuceto alla quarta, poi tre giornate senza successo hanno pesato sulla classifica di una società storica e che si trova nella parte destra della classifica: alla ripresa, la marcia dovrà essere più spedita, anche se il calendario fino ad ora davvero non ha aiutato.

Alba Adriatica 

Voto: 7,5

L’Alba Adriatica ha stupito tutti in questo avvio di Eccellenza: seppure la posizione di classifica non sia positiva allo stop, non si può che citare un calendario ai limiti dell’impossibile (si pensi ai match contro L’Aquila, Avezzano e Chieti) e due partite giocate meno della media delle società di Eccellenza. Dunque, vedere l’Alba Adriatica ancora imbattuta non può che essere una sonora nota di merito per quanto parlare di playoff sarà davvero difficile.

Lanciano Calcio 1920 

Voto: 5,5

Per ora negativa l’esperienza d’Eccellenza del Lanciano, ma i motivi per giustificare questa insufficienza ci sono tutti: la rosa è stata allestita in ritardo per i motivi societari conosciuti ormai da tutti ed i miglioramenti si sono visti giornata dopo giornata. Il mercato del club si è continuato a muovere anche in questi giorni, nonostante il distacco dalle primissime posizioni sia davvero ampio a Lanciano la speranza di un campionato di vertice non è ancora sopito: questo desiderio basterà?

Polisportiva Torrese 

Voto: 5,5

E’ triste vedere la Torrese, club “nobile” dell’Eccellenza abruzzese, nelle posizioni che avvicinano alla retrocessione (o ai playout, a seconda di come sarà decretato in vista della ripresa). Cinque punti in sei partite sono certamente pochi, ed i gol segnati sono stati un vero cruccio in questo avvio di stagione: salvo la goleada rifilata ad un Penne ai minimi storici (7-0), il club teramano non ha mai segnato. Problema decisivo, se ci si vuole salvare in questa Eccellenza. Urge un cambio di rotta.

Spoltore Calcio 

Voto: 5,5 

Delude anche lo Spoltore, in un avvio di stagione che non ha mai visto un successo su 8 match disputati: 4 pareggi e 4 sconfitte per gli azulgrana. Sicuramente il calendario non ha dato una mano (lo Spoltore ha giocato contro tutte le “big” del campionato in poche giornate e con molte società in posizioni da playoff), ma vedere la società del “Caprarese” verso il fondo della classifica, ad appena tre lunghezze dall’ultima piazza, fa davvero impressione. La ripresa, comunque, porterà lo Spoltore davanti a match più abbordabili: a quel punto si potrà davvero delineare un quadro preciso sul valore del lavoro prestato.

• 

Pontevomano Calcio 

Voto: 5 

Un successo in sette partite, davvero poca roba per un Pontevomano che dovrà sudare per guadagnarsi la salvezza in Eccellenza. Salvo il match contro l’Angolana, non si parla che di sconfitte, anche se va ben sottolineato che gli avversari sono stati tutti di un certo valore: si parla di top club come Chieti e L’Aquila, ma anche del Delfino primo in classifica e del redivivo Lanciano, oltre all’ottimo Sambuceto. Dolente l’1-0 subito a Francavilla dal Villa neopromosso, un match che ha evidenziato più di altri un gioco non ancora all’altezza delle aspettative per il Pontevomano ed una situazione di classifica davvero deficitaria: salvarsi così, con una difesa perforata in tutte le partite disputate, non sarà facile. Urge, anche qui, un deciso cambio di marcia alla ripresa.

ASD Penne

Voto: 4,5

Malissimo il Penne in questo avvio di stagione, non tanto (rectius, anche) per gli appena 2 punti conquistati, ma soprattutto per la serie di imbarcate subite che non sono degne del blasone di questo club. Nell’ordine, Torrese, Virtus Cupello e L’Aquila hanno rifilato 7, 7 e 6 reti ai vestini: un’onta difficile da far sparire in una stagione nata male e che rischia di finire peggio alla ripresa del campionato. La posizione di classifica è molto dolente (penultima piazza) con appena due pareggi e cinque debacle, il rischio di scendere in Promozione non è mai stato così concreto. Il Penne riuscirà a reagire?

Bacigalupo Vasto Marina 

Voto: 4,5 

Un punto in sette partite costringe la Bacigalupo all’ultima piazza del girone, in pienissima zona retrocessione diretta. Una brutta storia per un club che ci aveva abituato a prestazioni con il cuore gettato oltre l’ostacolo. Il punto racimolato è venuto dallo 0-0 contro il Lanciano in piena ricostruzione, poi solo pesanti sconfitte fino a quella sancita a tavolino contro il Villa 2015 (match che, pure, sul campo la Bacigalupo aveva vinto) nell’ultimissimo match disputato. La salvezza è un miraggio con questi numeri, anche se mai dire mai: riuscirà il club di Vasto a raddrizzare le sue prestazioni ed a centrare una permanenza in Eccellenza alla ripresa?

Nessun Commento

Inserisci un commento