GRAN SASSO: APPELLO SALVIFICO PER L’ACQUA AL PADRE NOBILE DEI LABORATORI DI FISICA NUCLEARE

0
543
Attualità&Amarcord/ Io penso/ 174

Si aspettano verità e giustizia sui lavori di messa in sicurezza del Traforo e del sistema idrico del Gran Sasso, dopo il “rilevante innalzamento del valore di torbidità delle acque all’interno della galleria destra, che ha poi portato alla richiesta di interruzione di tutte le attività”,.

Soprattutto, dopo l’intervento dell’ex direttore di Gran Sasso Acqua Aurelio Melaragni, che ha auspicato migliori intese tra enti e tecnici. Non solo. Torniamo a rivolgere un forte appello al prof. Antonino Zichichi, Padre nobile dei Laboratori di Fisica Nucleare sotto il Gran Sasso.

Di quelle grandi infrastrutture fantascientifiche che attirano studiosi da ogni parte del mondo. Con la semplicità e la chiarezza delle sue parole, l’illustre studioso ci ha fatto capire il ruolo scientifico centrale del Laboratorio del Gran Sasso nel settore di ricerca che è diventato dominante nel mondo.

 Ricordiamo le roventi polemiche per il “NO” opposto alla galleria di servizio e in particolare per il grave incidente del 16 agosto 2002. Anche in quell’occasione, il prof. Zichichi si confermò bravissimo nel difendere i Laboratori del Gran Sasso, la più grande iniziativa italiana da quando esiste la Repubblica, che conferisce al Gran Sasso una enorme autorità e che gli altri Paesi ci stanno copiando. “Noi scienziati – affermò Zichichi- siamo gli ultimi a volere recar danno al nostro Paese. Peraltro, nella mia qualità di membro della Federazione Mondiale degli Scienziati, debbo dirvi che noi siamo l’unica associazione scientifica al mondo ad aver realizzato progetti-pilota come quello di Chernobyl…Per dire ai governi: se volete risolvere davvero i problemi delle ‘emergenze planetarie’, noi vi diciamo cosa occorre fare… Siamo gli unici al mondo a poter essere presi sul serio…”.

Dopo quanto sta accadendo per la messa in sicurezza dell’acqua del Traforo, con le difficoltà e i ritardi connessi, l’intera comunità abruzzese, rinnovandogli la totale fiducia, auspica fortemente che il prof. Zichichi si faccia assertore, supervisore e garante di quel necessario “piano d’interventi”, attualmente ancora nel vago, per dare urgente riscontro alle gravi problematiche ambientali del Traforo e dei Laboratori dell’Istituto di Fisica Nucleare, che a causa dell’acqua a “rischio inquinamento” sono oggi guardati con sospetto e preoccupazione

. Faccia riascoltare al più presto la sua voce autorevole e rassicurante sui Laboratori, da padre che li ha generati e sa difenderli. Anche per rilanciare il patto con gli abruzzesi, fermando la canea di accuse e polemiche, incrociate e controproducenti, che ora alimentano dubbi e incertezze. Grazie, prof. Zichichi, per il suo atteso intervento.