P.O.C. -PODO- ODONTO CHINESIOLOGIA (terza parte)

0
612

Benessere /Giuseppe Mazzocco/173

 

La prevenzione prevede la ricerca dei fattori che portano al benessere. I risultati delle indagini chinesiologiche fanno parte delle conoscenze per comporre le indicazioni per stare bene.

 

Indagine su campioni di popolazione scolastica, adulta e geriatrica per l’accertamento di alterate funzionalità posturali e per lo studio di idonei stimoli chinesiologici relativi al riequilibrio per il benessere

  L’indagine sarà riservata a popolazione scolastica (materna, elementare, media inferiore e superiore), adulta (sportiva praticante e non) e geriatrica (dai sessantacinque anni in poi).

   La popolazione scolastica sarà scelta, per motivi di convenienza logistica, fra gli iscritti di scuole materne, elementari, medie e superiori dell’area veneziana e padovana e così sarà anche per la componente atletica e geriatrica.

  La convenienza logistica è dettata dalla dislocazione geografica delle sedi citate. Dovendo trasportare in loco il voluminoso e delicato strumentario, relativo alle realizzazioni dell’indagine, si sceglieranno le sedi più agevoli e che offriranno locali più idonei all’espletamento dei lavori.

   L’area veneziana e quella padovana sono relative, quindi, alla localizzazione della sede del Centro Ricerche Chinesiologiche della De Gymnastica di Venezia e della sede dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Padova, con quelle delle scuole che saranno scelte.

   L’indagine sarà presentata, per la fascia materna ed elementare, alle Direzioni Didattiche ed alle Presidenze che, sentiti gli organi competenti, la componete genitori ed insegnanti, provvederanno ad attivare le fasi concordate dei lavori.

   Il sottoscritto Prof. Giuseppe Mazzocco, Chinesiologo, Docente di Ginnastica Correttiva e Preventiva presso l’ISEF di Padova e Responsabile dell’indagine, curerà gli aspetti chinesiologici; il Dott. Roberto Cardani, Primario di Rieducazione Funzionale dell’Ospedale FBF di Venezia, certificherà gli aspetti ortopedici; il Prof. Antonio Beltrame, Direttore dell’Istituto di Odontoiatria dell’Università di Padova, seguirà gli aspetti odontoiatrici.

   Il gruppo di lavoro del Centro di Ricerche Chinesiologiche della De Gymnastica, che realizzerà l’indagine, darà la propria collaborazione e l’attrezzatura strumentale necessaria.

   Alla fine, per la componente scolastica, saranno riconsegnate, ai genitori, le diagnosi mediche con le relative indicazioni chinesiologiche, mentre alla scuola resterà tutta la documentazione fotografica, in originale e con le schede personali, per i controlli a distanza e per le verifiche future.   

I risultati, per la componente sportiva e geriatrica, saranno, invece, restituiti ai singoli o alle società di appartenenza.

   L’indagine Podo-Odonto-Chinesiologia (P.O.C.) permetterà, in ogni caso, una più profonda conoscenza dell’alunno, dell’atleta e dell’anziano e rappresenterà, per il primo, una migliore verifica per crescere sano, per il secondo, un ulteriore controllo dell’apparato locomotore nella “produzione” di gestualità sportiva, per il terzo, una vantaggiosa possibilità di conservare equilibri funzionali opacizzati dal non uso o dalla stessa età.

   Come memoria storica, l’indagine sopra citata si richiama ad altre ricerche chinesiologiche, fatte precedentemente e dalle quali prende gli indirizzi programmatici, il gruppo di ricercatori, lo strumentario e l’esperienza del “lavoro sul campo”.

   Sono riferimenti tecnici e bibliografici, per l’indagine in oggetto, i precedenti lavori di ricerca scientifica, appresso elencati: indagine fotopodografica e clinometrica (progetto di ricerca applicata all’educazione fisica-sportiva, nel protocollo d’intesa CONI e Ministero della Pubblica Istruzione, con deliberazione n. 1043 del 29/11/1984), condotta su cinquemila soggetti, dal maggio 1984 al giugno 1986; indagine eterometrica e dinamometrica su campioni di popolazione scolastica, su atleti e su soggetti infortunati ed in rieducazione (progetto riconosciuto dalla Legge Regione Veneto 29/04/1985, n. 36, livello C, come “ricerca scientifica nel settore delle attività motorie e sportive”), presentata nel 1985 e conclusa nel 1989; step-rings (progetto riconosciuto dalla Legge Regione Veneto 29/04/1985, n. 36, livello C, come “ricerca scientifica nel settore delle attività motorie e sportive”), indagine presentata nel gennaio1990, conclusa a marzo1992 e condotta su duemila soggetti; stroboscopia chinesiologica (progetto riconosciuto dalla Legge Regione Veneto 29/04/1985, n. 36, livello C, come “ricerca scientifica nel settore delle attività motorie e sportive”), indagine presentata nel settembre1989, conclusa nel giugno 1992 e condotta su mille soggetti; progettazione, diffusione, prospettiva e sistema per l’educazione fisica (progetto di ricerca scientifica dell’ISEF di Bologna e del Ministero dell’Università, D.P.R. 382/80, titolo III), lavoro presentato nel dicembre 1990 e concluso nel novembre 1992.

   Strumentario: fotopodografo ALEP con accessori; macchina fotografica stroboscopica S8 con accessori; macchina fotografica Dental System Quattro T con accessori.