BOMBA D’ACQUA A MILANO: CODACONS IN PROCURA

0
442

Dalla parte dei Consumatori /

(La Rivista della Domenica n. 172)

Cronaca Milano: come previsto tornano le forti piogge a spaventare la città lombarda. Da questa notte sul capoluogo sta piovendo con insistenza e la protezione civile ha decretato una doppia allerta arancione per la città. Potrebbero cadere fino a 100 millimetri di pioggia nella giornata di oggi.
L’assessore alla protezione civile Marco Granelli comunica che il fiume Lambro è esondato e anche il Parco stava iniziando ad allagarsi già questa mattina. Le comunità erano già state evacuate. La vasca anti esondazione del Seveso è stata aperta per contenere le acque ed evitare esondazioni in zona Niguarda. L’unica vasca in funzione in tutta Milano. Dichiara, inoltre, di aver attivato la macchina organizzativa per il monitoraggio del sistema di fognature, cercando di ridurre al massimo l’allagamento e difendere case, negozi, centraline elettriche. Forti disagi per i cittadini e per le loro attività ordinarie.

Il Codacons fa esposto in Procura per i rischi a cui sono esposte le abitazioni private e le attività a seguito del maltempo. L’associazione segnala da anni i disagi che accompagnano le forti piogge chiedendo un piano speciale di prevenzione.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.’

In caso di DANNI info@codaconslombardia.it o 02.29408196.

 

(Codacons Lombardia  -Comunicato-10 ottobre 2024)