Violenze e Torture: licenziateli in tronco!

0
38

Dalla parte dei Consumatori / 165

 

Il Codacons scende in campo sul caso del dei maltrattamenti ai danni dei pazienti di un centro di educazione motoria a Roma gestito dalla Croce Rossa Italiana.

“Si tratta dell’ennesimo scandalo italiano che vede strutture sanitarie per anziani e disabili teatro di gravi casi di violenze e torture – spiega il presidente Carlo Rienzi – Episodi che oramai si ripetono con eccessiva frequenza, e per un caso che finisce all’onore delle cronache ve ne sono moltissimi che avvengono nel più totale silenzio. I responsabili devono essere licenziati in tronco, e nei loro confronti chiediamo siano disposti gli arresti in carcere in attesa di processo”.

Proprio a fronte di tale preoccupante escalation di maltrattamenti a danno dei soggetti più deboli e indifesi, il Codacons chiede oggi al Ministero della salute di attivarsi per disporre controlli a tappeto in tutte le case di cura e centri di eduzione ubicati sul territorio italiano, volti a verificare le condizioni in cui operano le strutture e accertare il rispetto dei diritti e della dignità degli ospiti.

Codacons -Comunicato- Carlo Rienzi !6 luglio2024)