HomeLa RivistaLE DIECI REGOLE PER RIUSCIRE IN BORSA (Regola n° 8)

LE DIECI REGOLE PER RIUSCIRE IN BORSA (Regola n° 8)

                  Economia&Finanza /53

LE DIECI REGOLE PER RIUSCIRE IN BORSA

(Regola n° 8)

CONTROLLARE COSTANTEMENTE GLI INVESTIMENTI

di Mario Travaglini

Se avete recepito  le regole sin qui sviluppate ricorderete che vi ho consigliato di fissare il vostro orizzonte temporale tra il medio e lungo termine .  Lo confermo ancora una volta! In effetti è perfettamente inutile stare inchiodati davanti al computer e scrutare il movimento dei vostri titoli minuto per minuto. E’ sufficiente che lo facciate almeno una volta al mese o, al massimo, una volta a settimana. E, se rispettate queste consegne, fatelo in modo da variare le fonti di informazione prendendo nello stesso tempo le distanze da chi scrive o da chi parla. Quello che è importante è che vi teniate informati  sulla evoluzione economica e finanziaria delle imprese sulle quali avete investito perché vi permetterà di prendere  le buone decisioni al momento dovuto.

Facciamo un esempio : se il vostro progetto di investimento non dovesse essere confermato dalle notizie dell’attualità finanziaria, può darsi che sia arrivato il momento di vendere. Ma prima di farlo è bene che controlliate gli indici di ciascun settore  nel quale avete collocato i vostri risparmi. E non dimenticate di seguire l’attualità economica e finanziaria internazionale; questa è una operazione che potrà rivelarsi vincente e risolutiva nel prendere la decisione finale perché essa ha sempre avuto un impatto importante sulla evoluzione dei mercati.

Un altro elemento da tenere sotto controllo e verificare con i tempi sopra citati  il peso di ogni singolo investimento che avete nel vostro portafoglio. E’, per esempio, possibile che uno o più titoli salgano in modo talmente veloce da far vacillare il vostro progetto, tanto da chiedervi :” questa, accidenti, è una buona notizia, ma potrebbe disequilibrare il mio portafoglio. Che faccio ?”  In effetti, se un solo titolo arriva a valere quasi il 30% del vostro intero portafoglio, forse è il caso che esso venga alleggerito con la vendita di una parte di quel titolo, portando a casa un bel profitto. Questa strategia si spiega nel modo seguente :

  • se il titolo perde valore dopo la vostra vendita, cosa molto possibile dopo un periodo di forte crescita, avete realizzato un ottimo affare e potete ricomprarlo quando avrà esaurito la parabola discendente;

  • se il titolo continua a crescere non fatevene un cruccio perché continuerete a guadagnare con la parte residua in portafoglio. Il detto “vendi e pentiti “ è sempre migliore dell’altro “ tieni e pentiti”.

Per concludere : non è il caso di comprare titoli che rivenderete il giorno dopo ma di seguire il vostro investimento e di modificarlo quando ci sono ragioni oggettive che lo impongono.

Alla prossima.

   

Nessun Commento

Inserisci un commento