HomeLa RivistaCucina&CantinaPOUILLY FUISSE’ 2017

POUILLY FUISSE’ 2017

Cucina & Cantina / Vino /52

                                           POUILLY FUISSE’ 2017    

Siamo tornati in Borgogna per assaggiare questo magnifico Chardonnay – Tete de Cuvée – prodotto dalla famiglia Vincent la cui cantina ha sede nel castello di Fuissé.

L’immobile è situato nel cuore dell’omonimo villaggio; è un riferimento storico della Borgogna meridionale e rivela l’autenticità di una casa di famiglia ricca di storia: nel 1862 Claude Bulland acquistò il Domaine; nel 1922 Jacques Vincent-Bulland è stato uno dei co-fondatori della denominazione Pouilly-Fuissé; nel 1948 Marcel Vincent ampliò la tenuta e sviluppò la commercializzazione dei vini in bottiglia; nel 1967 Jean-Jacques Vincent unisce modernità e tradizione e crea una gamma complementare: “La Signature Vincent”; nel 2003 Antoine Vincent, l’attuale gestore ed enologo, si unisce al padre e perpetua l’eccellenza della famiglia. La famiglia Vincent dal 1862  assicura la stabilità della tenuta grazie alla trasmissione del know-how acquisito nel corso dei secoli tanto che i vini di Château de Fuissé sono riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Oggi la tenuta si estende su una quarantina di ettari distribuiti su 5 denominazioni: Pouilly-Fuissé, Saint-Véran, Mâcon-Villages , Mâcon-Fuissé, Bourgogne-Blanc e Julienas.               Antoine Vincent, che qualche anno fa ha avuto la gentilezza di ricevermi, mi spiegava che : “L’espressione del terroir attraverso il suo vitigno, lo Chardonnay, insieme all’annata ogni volta diversa, costituisce la base dei vini di Château de Fuissé. La vinificazione è quindi scelta in base al carattere di ogni appezzamento. I nostri vini così rivelano piena finezza, eleganza e potenza in linea con i Grandi Bianchi di Borgogna”.

 

Provenienza :  Bourgogne-Francia

Annata : 2017

Gradazione alcolica: 13,5% vol.*

Varietà delle uve:  Chardonnay 100%

Tipologia: i terreni da cui provengono le uve sono prevalentemente argillosi e si trovano sul versante Sud-Est del Mont de Pouilly, dal lato del villaggio di Fuissé. La cultura è portata avanti in modo tradizionale, applicando precetti ragionati e concimi organici, garantendo la sostenibilità dei terroir. Il terreno è sistematicamente lavorato per appezzamento al fine di limitare l’erosione e garantire rispetto e genuinità. La vendemmia è eseguita manualmente.

Vinificazione:   è quella tipica Bourguignonne, ossia sulle fecce fini con lieviti indigeni,  per il 70% in botte ed il 30% in tino. La maturazione avviene in botti di rovere nuove per il  30% e per il 70% in botti di rovere vecchie che ruotano ogni 5 anni.Riposa in bottiglia per 3/5 mesi prima di essere commercializzato.

 Caratteristiche organolettiche: Nel bicchiere si presenta con un bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini che con il passare del tempo diventa sempre più carico. Al l’olfatto è ampio, minerale con buon supporto legnoso, belle note di frutta matura, mandorle e zucchero bruciato. Floreale, fruttato ed esotico allo stesso tempo con una bella freschezza. Al palato è fresco e fruttato, rotondo e grasso con un bel volume. Una notevole complessità aromatica di mandorle, pane tostato, rovere, brioche con un finale delicatamente affumicato.

 Temperatura di servizio: 11-12 °C

Conservazione : fino al  2026

Abbinamenti gastronomici: ottimo con pesci nobili quali il rombo e la sogliola cotti con il metodo meuniere; si abbina bene anche ad un filetto di San Pietro alla catanese, ma,per chi vuole osare, lo consiglio con uno spezzatino di cernia con le cozze.

(M.Travaglini)

Nessun Commento

Inserisci un commento