HomeLa RivistaCucina&CantinaVursù Barbaresco – vigneto Valeirano 2003 – La Spinetta

Vursù Barbaresco – vigneto Valeirano 2003 – La Spinetta

Vino della settimana  / 42

                                    BARBARESCO Vursu DOCG 2003

Torniamo in Piemonte in quel di Barbaresco per visitare la cantina La Spinetta ed assaggiare uno dei suoi prodotti di punta : il Barbaresco 2003 prodotto nel vigneto di Valeirano.  Il vino è ormai una realtà  di primissimo piano delle Langhe, tanto da ricevere nel corso degli ultimi anni, per ben 38 volte, l’ambito riconoscimento dei 3 bicchieri del Gambero Rosso. La cantina è nata nel 1977 grazie allo spirito di iniziativa di Giuseppe e Lidia Rivetti. La storia ha però inizio molto prima, nel 1890, quando Giovanni Rivetti lascia il Piemonte per emigrare in Argentina. Come molti italiani di quell’epoca il suo sogno è quello di trovare fortuna e di ritornare successivamente in patria per diventare un grande produttore di vino. A realizzare il suo sogno è il figlio Giuseppe, il quale dopo aver acquistato i primi vigneti inizia a produrre Moscato d’Asti, un vino semplice e leggero da gustare con i dolci. Negli anni successivi la famiglia Rivetti inizia una fortunata produzione di vini rossi, Barbera e Barbaresco in  ( nell’accezione contadina Vursù), che si è conclusa nel 2000 con la nascita di uno dei più prestigiosi Barolo in circolazione, il Campè. Tutti i vini de La Spinetta sono il frutto di un lungo e attento lavoro sulle varietà autoctone del territorio, un percorso che inizia in vigna e che solo marginalmente continua in cantina. La convinzione è infatti che per ottenere dei grandi risultati il 90% del lavoro debba essere orientato alla campagna e solo il rimanente 10% al lavoro di vinificazione e affinamento. È così che nascono vini tanto moderni quanto vibranti, sempre piacevoli ed equilibrati. Il Barbaresco oggi in degustazione,con il suo inconfondibile stile e la sua incredibile complessità, ne è la prova più evidente.

Provenienza: Barbaresco – Cuneo  – Piemonte 

Annata : 2003

Gradazione alcolica: 14,5% vol.

Varietà delle uve: Nebbiolo 100%

Tipologia : I terreni, estesi per complessivi ettari 3, sono di origine marina con marna calcarea argillosa,tendente al sabbioso ed anno una esposizione sud-ovest. Si trovano ad una altitudine di 380 m. slm ed hanno una età media di 55 anni.

Vinificazione: Le uve provengono dagli  appezzamenti ubicati nel comune di Treiso;vengono fatte macerare e fermentare  in vasche di cemento a temperatura controllata per un periodo medio di 14-15 giorni. Fermentazione malolattica in botti di rovere francese di cui il 20% nuove e le restanti di secondo passaggio; segue affinamento per 20-22 mesi nelle stesse botti . Affinamento finale in bottiglia per circa 6 mesi.

Caratteristiche organolettiche: Il Barbaresco Vigneto Valeriano si distingue per il suo perfetto equilibrio, profondità, mineralità e per il lungo finale. Rosso rubino intenso, ciliegia, lampone, liquirizia, cuoio sono solo alcuni dei descrittori di un incredibile bouquet. Un vino deciso, morbido, setoso ed elegantissimo.

Temperatura di servizio: 19-20 °C  previa ossigenazione per almeno 2 ore;

Longevità : se ben conservato può prolungare il suo apogeo sino al 2025. Una raccomandazione supplementare per gustarlo meglio: utilizzare un capiente calice a palla.

Abbinamenti : è splendido con  brasati, arrosti, formaggi stagionati, coniglio ripieno o con tagliolini all’uovo al ragù di cinghiale. Ma per chi vuole osare lo consiglio con una morbida polenta bianca sormontata da una lepre in salmì.  

(M. Travaglini)

Nessun Commento

Inserisci un commento