Il nome dice già tutto. In lingua francese poi assume un fascino ancor più particolare. Questo spumante rosé ha tutto per ammaliare chi si appresta alla degustazione : consistenza, profumi, sapori. brio e piacevolezza, insomma un “vino di festa”, ideale per i momenti di piacere grazie al suo essere scoppiettante e ricco di vitalità.

Charme Rosato, nasce dalla tenuta di Borgo Guarini grazie ad un progetto di valorizzazione dei terroir che Firriato ha messo in atto negli agri straordinari della provincia di Trapani dagli inizi degli anni 80. La passione enologica dell’azienda ha portato a sperimentare la viticoltura in tutte le realtà territoriali della Sicilia; dalla zona montana nell’Etna, a quella marina di Favignana, passando anche alla collinare da cui il suadente Charme Rosato prende vita. L’amore per la Sicilia ha portato anche ad uno studio dei singoli terroir a cui vengono accostati con attenzione i singoli vitigni, non puntando sulla singola tipologia di uva, ma sperimentando i giusti blend di viti autoctone per ogni territorio.

Provenienza: Paceco – Trapani – Sicilia

Annata : 2020

Gradazione alcolica: 12 vol.%

Varietà delle uve: Nero d’Avola e Nerello Mascalese

Tipologia: a Borgo Guarini, immersa nella campagna trapanese nei versanti collinari di nord-est a 250 m. slm, vengono selezionate le migliori uve a bacca nera, quali Nero d’avola e Nerello Mascalese. I terreni sono calcareo-argillosi,ottimi per vini equilibrati ma al contempo intensi ed energici.

Vinificazione: Le uve vengono vendemmiate manualmente nella seconda decade di settembre, leggermente in anticipo rispetto alla maturazione completa per salvaguardare carica aromatica e acidità. Da qui inizia la produzione del Firriato Charme rosato. Una volta ultimata la raccolta, e dopo una breve macerazione, l’uva subisce una pressatura soffice per preservare le caratteristiche del frutto e per un risultato finale più uniforme. Seguono 15 giorni di fermentazione in autoclave a temperatura controllata e 3 mesi di affinamento sui lieviti

Caratteristiche organolettiche: Di colore Rosato carico e intenso. All’olfatto presenta un ventaglio di sensazioni fruttate, eteree ed eleganti di tamarindo, susina rossa, anguria, fragola e lampone; In bocca è avvolgente, intenso, di sorprendente equilibrio, mostra il suo carattere aprendosi con energica freschezza e morbida cremosità, richiamando e riproponendo l’ampio e ricco quadro aromatico che lo caratterizza, rivelando anche un accenno di tannini lievi e sottili digrande pregio.

Temperatura di servizio: 8 -10 °C per aprirsi completamente e sviluppare

al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso è opportuno l’uso di un calice a tulipano

.

Longevità : se ben conservato a temperatura costante di 12/14 C. può

restare in cantina per almeno 2/3 anni.

Abbinamenti : Il meglio lo dà al momento dell’aperitivo accompagnando una bruschettina di telline, una oliva all’ascolana o un frutto di cappero avvolto con salmone affumicato; ma per chi vuole osare lo consiglio con delle piccole sogliole arrotolate con tartufo nero.

Nessun Commento

Inserisci un commento