HomeAttualitàSabato 7 agosto a Magliano- ” Il Cappello delle Donne” -Giornata di raccolta fondi

Sabato 7 agosto a Magliano- ” Il Cappello delle Donne” -Giornata di raccolta fondi

 

 

Nel 2020 le chiamate al 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019, sia per telefono, sia via chat (+71% secondo gli ultimi dati Istat). Le Case rifugio e i centri anti violenza hanno riscontrato forti difficoltà durante il periodo pandemico per riorganizzare l’ospitalità delle donne e trovare nuove strategie. Sappiamo che nei mesi passati è stato il lavoro telematico e telefonico a giocare un ruolo di primaria importanza ma questo oggi non basta, c’è bisogno di un rilancio di tutte le attività dei CAV e delle Case: le richieste di aiuto dei aumentano e quelle che spaventano di più sono quelle legate all’ambiente domestico. Le violenze, la maggior parte delle volte, si formano e si riproduco dentro la famiglia; la donna si sente sola a dover affrontare un dramma che, se portato allo scoperto, sconvolgerebbe anche gli equilibri di vita di altre persone care.

Pochi sanno che la Marsica è sede di una “Casa delle donne”, un importante centro Antiviolenza e Casa Rifugio che, da circa sei anni, accoglie e protegge le donne vittime di violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche. La Casa è un presidio sicuro del nostro territorio, gestito da professioniste competenti e formate per aiutare le donne in difficoltà (progetto della Cooperativa sociale Befree e sostenuto in parte dai fondi dell’8×1000 Valdese). BeFree è una cooperativa sociale contro tratta, violenze, discriminazioni nasce nel febbraio 2007 per volontà di un gruppo di operatrici con grande esperienza nell’ accoglienza e nel sostegno a vittime di soprusi, abusi, maltrattamenti, traffico di esseri umani, violazioni dei diritti umani.

 È in programma per il prossimo fine settimana un evento denominato “Il Cappello delle Donne”  voluto dalla Casa delle donne della Marsica per captare i fondi necessari a portare avanti il progetto di accoglienza.

La giornata di raccolta fondi si terrà sabato 7 Agosto a partire dalle ore 17.00 in p.zza Santa Lucia a Magliano dei Marsi.

Programma:

h 17:00 “Caccia alle storie” – attività ludica per bambini e genitori

h 18:00 Yoga integrale con Michele Cardilli –  istruttore di Yoga Integrale e Massaggiatore Ayurvedico presso il Centro Olistico YeB – portarsi il tappetino

h 21:00 Battista in concerto – serata musicale a cura di Battista, cantautore e chitarrista abruzzese (Comunicato a cura di G. Gentile)

 

Nessun Commento

Inserisci un commento