HomeLa RivistaCucina&CantinaIl vino della settimana: PICOL Lis Neris

Il vino della settimana: PICOL Lis Neris

E’ un Sauvignon Blanc. La cantina Lis Neris che lo produce la chiama “la via friulana al Sauvignon Blanc” in contrapposizione ai riferimenti francesi di Bordeaux e Loira.

Le vigne dimorano sulla riva destra dell’Isonzo, con suoli caldi e sassosi (terreni ghiaioso-calcarei) e un clima favorito nell’escursione termica dalla ventilazione di origine balcanica e dagli influssi mediterranei per la vicinanza al mare.

C:\Users\PietroLuigi\Pictures\Picol Vino foto ridWhatsApp Image 2021-07-02 at 18.06.56.jpeg

  • Annata : 2017

Gradazione alcolica: 14,5% vol.*

Varietà delle uve:  Tocai friulano 100%

Tipologia:  Sauvignon Picol si presenta nel bicchiere con un giallo paglierino antico; al naso è tipico e severo: foglia di pomodoro, bosso, cedro e richiami di mentolo, tutto su una base minerale di roccia . Il sorso è appagante, ampio, sapido e profumato.

Vinificazione:  La fermentazione è  svolta in acciaio, mentre la maturazione per 11 mesi, con batonnage frequenti (tecnica con la quale si ottiene la movimentazione, con l’ausilio di uno specifico bastone, delle fecce fini nel vino, così da aumentarne lo scambio con la massa liquida), parte in acciaio, parte in legno. A questo processo sono seguiti 12 mesi di affinamento in bottiglia, prima dell’immissione in commercio.

 Temperatura di servizio: 9-11 °C

Conservazione : fino al 2024

Abbinamenti gastronomici:  Spaghetti alle vongole veraci, rombo chiodato all’ortonese, astice alla catalana.

Post Correlati

Nessun Commento

Inserisci un commento