HomeLa RivistaCucina&CantinaIl vino della settimana: RUBESCO – Riserva Vigna Monticchio

Il vino della settimana: RUBESCO – Riserva Vigna Monticchio

La versione oggi esaminata è la Riserva Vigna Monticchio, ossia una piccola parte  della produzione che, per ubicazione del terreno, attenzione nella scelta dei grappoli e particolare tecnica di affinamento, ne fanno il prodotto di Punta della cantina Lungarotti. Dopo oltre cinquant’anni di duro lavoro la famiglia Lungarotti è diventata una vera e propria istituzione nel campo della enologia umbra, aiutata anche dal

lavoro di promozione derivante dalla gestione del famoso ristorante      Le tre Vaselle messo al servizio della cantina con piatti studiati per esaltare le caratteristiche dei vini prodotti.

C:\Users\PietroLuigi\Pictures\RUBESCO FOTO PER N. 12 WhatsApp Image 2021-06-18 at 11.33.04.jpeg

Provenienza:  Torgiano – UMBRIA

Annata : 2015

Gradazione alcolica: 14,5 % vol.

Varietà delle uve:  Sangiovese 100%

Vinificazione: Il rosso Rubesco Vigna Monticchio è uno dei vini di punta della cantina Lungarotti; stupefacente per capacità d’invecchiamento, le uve atte a produrre questo nettare vengono selezionate con un’accurata doppia cernita e portate in cantina per la diraspatura e pigiatura. La fermentazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio con macerazione sulle bucce per  circa 15-20 giorni e affinamento di circa un anno in barrique seguito da una sosta di vari anni in bottiglia in modo che il vino esca sul mercato solo quando pronto.

Caratteristiche organolettiche:  Il Torgiano Riserva Vigna Monticchio riempie il calice con il suo colore rubino di grande intensità. Rivela tutta la sua complessità già dal primo approccio olfattivo, con sentori di prugna, mora, viole appassite, pepe nero oltre ad una rinfrescante vena balsamica.  Poi ancora le dolcezze quali cioccolato e wafer. Il sorso tratteggia un vino pieno e suadente, estremamente gustoso, che scorre sul palato come velluto in virtù di una morbidezza accentuata ma perfettamente bilanciata dal giusto apporto di freschezza e sapidità. Grandissimo vino, capace di invecchiare per decenni addirittura migliorandosi. Icona.

Temperatura di servizio: 19-21 °C  previa ossigenazione per almeno 2 ore;

Abbinamenti : Carne di manzo in umido tipo brasato, costata alla fiorentina, cinghiale alla cacciatora e, per chi vuole osare, con succulento “Tagano di Aragona” .

Post Correlati

Nessun Commento

Inserisci un commento