HomeLa RivistaCucina&CantinaIl vino della settimana: Cerasuolo di Vittoria

Il vino della settimana: Cerasuolo di Vittoria

Non lasciatevi ingannare, non è un vino rosato e non è neppure un lontano parente del celeberrimo cerasuolo d’Abruzzo. Siamo in Sicilia, tra Ragusa e Gela, nella parte sud orientale dove i profumi incontaminati africani connotano tutte le produzioni agricole di quella parte dell’isola. La cantina COS è l’acronimo delle iniziali dei tre soci fondatori, Cilia, Occhipinti e Strano, che nel 1980 hanno realizzato il sogno della loro vita proponendo una idea diversa di fare vino: mantenere un equilibrio ed una sintonia con la natura in modo da far esprimere al vino la profondità, la personalità ed ilcarattere dei propri suoli                                             

Provenienza:  Bastonaca – Sicilia

Annata : 2017

Gradazione alcolica: 13% vol

Varietà delle uve:  Nero d’Avola 60% e Frappato 40%;

Tipologia: Le vigne sono ubicate nel comune di Bastonaca ad un altitudine di 250 slm; i suoli sono  di media consistenza di natura calcarea e silicea, inframezzati da strati d’argilla fresca e di tufi. Le vigne hanno una età media di circa 30 anni.

.

Vinificazione: la vendemmia viene fatta intorno alla prima metà di settembre alle rime luci dell’alba per evitare fermentazioni precoci e spontanee.  La fermentazione avviene in vasche di cemento vetrificato . Al termine della fermentazione si procede con l’affinamento distinguendo il Nero d’Avola, che   viene passato per 18/24 mesi  in botti di rovere, con il Frappato, che invece viene  tenuto nelle vasche vetrificate per conservare i profumi di origine.

Caratteristiche organoletticheDi colore rosso rubino profondo, morbido, espressivo, persistente; sbalordisce per la complessità dei suoi profumi che spaziano dal ribes, alla mora, alla rosa, al rabarbaro, per finire con dei richiami  al pepe nero e al tabacco. Al palato e secco,armonioso, caldo  con tannini molto lunghi e  pronunciati nel finale .

Temperatura di servizio: 17-18 °C  previa ossigenazione per almeno 1 ora; utilizzare un calice ampio a tulipano. Da bere subito, ma, se ben conservato a temperatura costante di 12 gradi, può rimanere ancora in cantina per ancora 3-4 anni.

Abbinamenti : Rigatoni alla Norma ; parmigiana di melanzane; pollo burro e salvia e, per chi vuole osare, con un grande spezzatino di pesce castagna che si pesca da quelle parti .

Post Correlati

Nessun Commento

Inserisci un commento