HomeLa RivistaCucina&CantinaIl vino della settimana: “Prosecco Bisol 1542”

Il vino della settimana: “Prosecco Bisol 1542”

Siamo a Valdobbiadene dove il prosecco assume una connotazione di assoluta eleganza e la famiglia Bisol  ne costituisce una delle espressioni più significative. Recentemente la cantina Bisol è entrata a far parte della galassia Lunelli apportando la sua specializzazione nel Prosecco  Superiore le cui vigne risultano ubicate neI comuni Cartizze, Valdobbiadene, Campea e le rive del Garda .Questa diversità, con una produzione totale di circa 2 milioni di bottiglie,riesce a dare un tocco di internazionalità all’intero brand 

Provenienza: Valdobbiadene Veneto

Annata : 2019

Gradazione alcolica: 11,5 vol.%

Varietà delle uve:  Glera 100%


Tipologia: Lo spumante è prodotto dalla collina maggiormente vocata per la sua produzione: il Cartizze. Si tratta di una sorta di “Grand Cru” per la produzione del Prosecco Superiore, ed è circoscritta in
un’area di 108 ettari. Il Prosecco Superiore Di Cartizze di Bisol nasce dalvitigno Glera; le uve, raccolte a mano ad inizio ottobre su vigneti ripidi a 300 metri di altitudine, hanno beneficiato di una perfetta esposizione solare essendo esposti verso sud, e di una costante protezione dalle correnti fredde.

Vinificazione: Le uve sono fermentate ad una temperatura controllata in vasche di acciaio inossidabile; terminata la fermentazione alcolica, sono sottoposte alla rifermentazione in autoclave, propria del Metodo Charmat-Martinotti, che consente al Superiore di Cartizze un intenso ed elegante carattere fruttato, un equilibrio che possiamo incontrare solo nei migliori Prosecco.

Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino, perlage fine e vivace. Al naso si presenta con eleganti sentori floreali di fiori di prato, arricchiti da note fruttate di mela, pesca e pera.
Al palato è sapido, pieno ed equilibrato; il finale è lungo e dall’ottima persistenza aromatica.

Temperatura di servizio: 6-8 °C  per apprezzarne i profumi ed i sapori é necessario mantenere la bottiglia n un secchiello con molto ghiaccio.

Longevità : se ben conservato a temperatura costante di  12 C.  può restare in cantina per almeno 2/3 anni.

Abbinamenti :  pesce bianco al vapore con olio e limone; spettacolare come aperitivo e, come al solito, per chi vuole osare con un bel piatto di neonata su letto di rucola.

[/ vc_column_text] [/ vc_column]

[/ vc_column] [/ vc_row]

Post title

[/ vc_column] [/ vc_row]

Nessun Commento

Inserisci un commento