HomeEdizioniL’OMS sull’origine del virus: “Laboratorio? Estremamente improbabile”. Ma non ci sono certezze

L’OMS sull’origine del virus: “Laboratorio? Estremamente improbabile”. Ma non ci sono certezze

E’ notizia di ieri sera la bozza del report OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sull’origine del coronavirus, dopo che un team di esperti si è recato in Cina (ed in particolare a Wuhan) per scoprire quanto necessario. Diverse le teorie in ballo, con quella della “fuga dal laboratorio” (a Wuhan c’è proprio un laboratorio che si occupa dei virus) che sarebbe stata bollata come “estremamente improbabile”.

Certo, di considerazioni da fare ce ne sono diverse. Prima di tutto, l’OMS conferma di non avere certezze e di non essere arrivata ad alcun punto d’arrivo definitivo. La Cina avrebbe infatti negato l’accesso a diverse fonti di dati ritenute fondamentali dall’organizzazione sanitaria mondiale.

Ad ogni modo, l’OMS ha indicato come “estremamente probabile” la trasmissione da un animale intermedio all’uomo del coronavirus (che, a sua volte, arriverebbe ab origine dal suo animale serbatoio, il pipistrello). Non è da escludere, ancora, la teoria della trasmissione dalla carne congelata. Ad ogni modo, sarebbe necessario “necessario effettuare ulteriori indagini tra cui una maggiore portata geografica” secondo quanto affermato dal report OMS.

Insomma, scenari diversi per un tema su cui ci sarà ancora molto da dibattere. Da dove arriva la prima pestilenza degli anni 2000?

Nessun Commento

Inserisci un commento