HomeEdizioniTagliacozzo si candida per far parte del comitato ristretto dei sindaci a tutela della sanità provinciale

Tagliacozzo si candida per far parte del comitato ristretto dei sindaci a tutela della sanità provinciale

Il Comune della Città di Tagliacozzo, sul territorio del quale insiste il Presidio ospedaliero “Umberto I” pone la propria candidatura per entrare a far parte del così detto “Comitato ristretto dei Sindaci”.

L’assemblea che prevede la partecipazione di tutti i comuni della Provincia di L’Aquila, è convocata per lunedì 22 marzo alle ore 16 per discutere l’unico punto all’ordine del giorno che prevede “Sostituzione del Componente del Comitato” in quanto il Comune di Barisciano si è ritirato dalla partecipazione.
Il Comitato ristretto dei Sindaci, è un organismo di indirizzo politico amministrativo della nostra A.S.L. provinciale che esercita le seguenti funzioni: provvede alla definizione, nell’ambito della programmazione regionale, delle linee di indirizzo per l’impostazione programmatica dell’attività; esamina il bilancio pluriennale di previsione ed il bilancio di esercizio e rimette alla Regione le relative osservazioni; verifica l’andamento generale dell’attività e contribuisce alla definizione dei piani programmatici trasmettendo le proprie valutazioni e proposte al Direttore Generale ed alla Regione.

Sono troppi anni ormai che il Comune di Tagliacozzo, protagonista di tante battaglie a tutela del diritto alla salute dei cittadini e strenuo difensore della medicina del territorio, nonché della prestigiosa struttura riabilitativa che ospita nel proprio ospedale, è assente da questa importante istituzione provinciale che supporta e ispira le scelte riguardanti la sanità locale.

E’ importante, in questo particolare momento, mentre ancora viviamo l’emergenza pandemica, e si prospetta un futuro di grandi investimenti nei servizi sanitari dei territori più marginali o così detti minori, che vi sia una voce autorevole la quale indirizzi le scelte in favore dei Presidi minori.

Nessun Commento

Inserisci un commento