HomeGustoCucinaGuida alla tradizione ed ai sapori siciliani: la Pasqua “made in Sicily”

Guida alla tradizione ed ai sapori siciliani: la Pasqua “made in Sicily”

[CONTENUTO PUBBLIREDAZIONALE]

La colomba pasquale è il dolce per eccellenza della Pasqua. Nell’iconografia cristiana, la colomba rappresenta un simbolo di riconciliazione. Infatti, in un episodio della Genesi, dopo il diluvio universale fu proprio una colomba a portare a Noè un ramoscello d’ ulivo, trasportato nel becco, come segno di pace e fine delle ostilità tra Dio ed il suo popolo.

LA COLOMBA SICILIANA
La colomba Siciliana, anche detta “ palummedda”, è un dolce a pastaforte a base di zucchero, farina e cannella. Negli ultimi anni è arricchito anche con crema al Pistacchio di Bronte.
La colomba siciliana, oltre che un prodotto tipico pasquale, è anche un dono che per tradizione veniva scambiato tra i fidanzati.

I PUPI CULL’OVA

L’ uovo di Pasqua è un simbolo tradizionale della Festività Cristiana, il suo significato coincide con la resurrezione di Gesù dal Sepolcro.
Ma prima di essere assorbite dall’ iconografia cristiana, alle uova, è sempre stato dato il significato di fertilità, di vita e di rinascita.
La tradizione dello scambio delle uova trova le sue radici nel lontano Medioevo, già allora le uova venivano donate con ogni tipo di decorazione o dedica.
Le origini dell’ uovo di cioccolato invece sono da ricondurre al re Sole, Luigi XIV. Infatti fu lui, ad inizio del Settecento, a far realizzare un uovo in crema di cacao dal suo chocolatier di corte.

Tra i vari dolci presenti nella tradizione Siciliana durante le feste pasquali, troviamo i Pupi cull’ ova che sono dei particolari pani o paste dolci di diversa grandezza, generalmente a forma di bambola ma anche di panierini, colomba, cavallucci e cuori e prendono nomi diversi anche in base alla località in cui sono preparati: ”pallummedda” nella parte sud occidentale dell’ isola, “ campanaru” a Trapani, “ pupu ccù l’ovu a Palermo.

MIZZICA SPECIALITÀ SICILIANE offre una vasta gamma di prodotti tipici Siciliani. Per la Pasqua ha pensato di deliziarvi con la colomba pasquale farcita alla crema al pistacchio di Bronte, disponibile sia in formato grande ( 810g +190gr di crema al pistacchio) sia in formato medio ( 410g + 90 gr di crema al pistacchio). Ce n’è per tutti i gusti ed esigenze: sei intollerante al glutine ma non vuoi rinunciare al piacere? Mizzica propone anche la colomba al pistacchio senza Glutine.

Ancora, MIZZICA SPECIALITA’ SICILIANE per la Pasqua ha deciso di sorprenderci sì con un uovo, ma di 500 kg di cioccolato al pistacchio, coperto di granella al Pistacchio, croccante e goloso! Ma anche L’ uovo da 1 kg al cioccolato fondente coperto di granella al Pistacchio.

MIZZICA, Pasticceria Siciliana in Abruzzo
E se ti dicessimo che anche qui in Abruzzo hai l’opportunità di scambiare una tradizionale colomba siciliana con una persona che ami o di deliziare il palato con i sapori della terra Siciliana?

Vi ricordiamo che Mizzica è in ben tre punti vendita: a Francavilla (su viale Nettuno, 177), a Pescara (in piazza Unione, 28) ed a Chieti Scalo nel centro commerciale “Megalo”.

Mizzica è anche a disposizione per spedizioni in tutta Italia, nell’idea di agevolare il cliente per i suoi regali ad amici o parenti lontani grazie alle spedizioni con i corrieri nazionali. Per i luoghi più vicini, invece, spazio alle consegne a domicilio “canoniche”.

Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito che vi alleghiamo qui: www.mymizzica.com.

Nessun Commento

Inserisci un commento