HomeCulturaartiChieti si appella a Draghi: “Necessario far ripartire cultura e teatri” e il 22 sera Marrucino acceso

Chieti si appella a Draghi: “Necessario far ripartire cultura e teatri” e il 22 sera Marrucino acceso

Chieti si unisce all’appello a Draghi perché faccia ripartire la cultura.  Sindaco e assessore De Cesare: “Arte, storia, musica e tradizione sono il nostro DNA, non possono restare ferme ancora”.
Il 22 febbraio Marrucino illuminato per l’iniziativa nazionale “Facciamo luce sul teatro”

Chieti si unisce alle 11 città italiane che si sono appellate al premier Mario Draghi perché faccia ripartire la cultura e agevoli la riapertura di musei e luoghi culturali. Tra i centri che hanno aderito ci sono Milano, Torino, Mantova, Firenze, Palermo e Bari e il 22 febbraio Chieti sarà fra le città che accenderanno le luci dei propri teatri per riportare l’attenzione sulla ripartenza del comparto.

“Cultura, storia, musica e arte sono il nostro DNA, settori che non possono restare fermi ancora a lungo, perché danno linfa vitale anche alla nostra economia – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Cultura Paolo de Cesare, che si aggiunge ai colleghi delle città che hanno richiamato l’attenzione di Draghi e del ministro alla Cultura Dario Franceschini – Chieti ha due musei archeologici nazionali, un teatro lirico di tradizione, un museo civico, le terme romane, svariati presidi della cultura e un patrimonio immenso su cui la storia ha segnato un percorso indelebile: tutto questo non può restare fermo ancora a lungo e ha bisogno di un nuovo orizzonte per ripartire e risorgere.
Siamo convinti dell’esigenza di un dialogo diretto fra Governo e le città e di un tavolo permanente che consideri la cultura protagonista di nuove forme di sviluppo e ripresa e ci consenta di tutelare e rendere fruibile un tesoro secolare esposto ai segni del tempo, che perciò deve essere protetto e curato. La nostra Amministrazione punta su questo importante comparto ed è già al lavoro per mettere in rete tutte le importanti presenze culturali cittadine perché possano riaprire al pubblico in sicurezza con quanto custodiscono. Non possiamo più permetterci di considerare monumenti, teatri, musei come elementi accessori del paesaggio, questi sono punti di forza e vanno valorizzati e rilanciati, rianimando anche tutta la filiera occupazionale che è importante e occupa tantissimi giovani, ma è ormai ferma da mesi e ridotta allo stremo, basti pensare alla crisi che sta attraversando il mondo della musica e dello spettacolo.
Un mondo su cui accenderemo l’attenzione anche noi, insieme alle luci del nostro storico teatro Marrucino, dalle 19,30 alle 21,30 del 22 febbraio, aderendo alla manifestazione organizzata da U.N.I.T.A. l’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, “Facciamo luce sul teatro”, per chiedere al nuovo Governo che si programmi e si renda pubblico anche un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza anche di questi luoghi.
Siamo certi e consci che l’emergenza sanitaria imponga rigore e provvedimenti restrittivi, ma siamo altrettanto consapevoli del valore della cultura in questo preciso momento storico, un valore che vogliamo tornare a condividere in sicurezza con la nostra comunità, perché ci appartiene e renderà migliore il futuro di tutti”.

Nessun Commento

Inserisci un commento