HomeEdizioniChietiScreening Covid, tutto pronto a Lanciano per il prossimo weekend

Screening Covid, tutto pronto a Lanciano per il prossimo weekend

Dopo i due fine settimana del 30-31 gennaio e del 6-7 febbraio nei quali sono stati testati tramite tampone rapido oltre 10.000 cittadini, Lanciano si appresta a replicare con lo screening di massa sabato 20 e domenica 21 febbraio. Confermate le quattro postazioni con le 12 linee di attività per fare i tamponi rapidi, grazie ai volontari sanitari e amministrativi coinvolti: l’unica novità rispetto alle precedenti sedute, riguarda la presenza di una corsia riservata in ogni postazione agli appartenenti le comunità scolastiche, quindi docenti, personale non docente e studenti. Questi ultimi in particolare, stanno partecipando in prima linea con le attività di comunicazione e di organizzazione attraverso i rappresentanti d’istituto per favorire la più larga partecipazione allo screening della comunità studentesca.

TEST ANTIGENICO RAPIDO – L’indagine sarà effettuata tramite la somministrazione gratuita del test antigenico rapido per la ricerca del covid19 ai cittadini che aderiranno volontariamente allo screening. Il test sarà somministrato in pochi minuti da un sanitario e il risultato sarà inserito in un database della Asl che andrà a costituire una preziosa base epidemiologica a disposizione delle autorità sanitarie. Il risultato del test sarà comunicato via mail/sms al cittadino, sia in caso di negatività che di positività, entro 3 ore; in caso di positività sarà comunicato anche al medico di famiglia o pediatra di libera scelta, oltre che al Dipartimento di prevenzione tramite mail, il quale provvederà a contattare il cittadino per confermare l’isolamento e richiedere il test molecolare di conferma.

QUANDO SI FA IL TEST – Lo screening si svolgerà sabato 20 e domenica 21 febbraio con i soliti orari: 8.30/13.30 – 14.30/19.30.

CHI PARTECIPA – Tutti i cittadini di età superiore ai 6 anni sono invitati a partecipare al test. Oltre ai residenti e ai domiciliati a Lanciano, potranno partecipare anche coloro che raggiungono Lanciano quotidianamente per motivi lavorativi o di altro genere (familiari, sociali, ecc.). Chi ha già effettuato il tampone nei precedenti appuntamenti, può ripetere l’esame. Non è necessaria la prenotazione, il test è completamente gratuito e non si deve chiedere alcuna impegnativa al medico di famiglia. Non possono partecipare allo screening i minori di 6 anni, le persone che hanno sintomi che indichino infezione da Covid-19 o qualsiasi altra malattia o con febbre superiore 37.5, le persone recentemente testate o in attesa di risposta, i soggetti positivi o in quarantena o in isolamento, le persone in carico nelle case di riposo, case di cura e strutture residenziali e gli operatori sanitari sottoposti a controlli dalla Asl.

COME PARTECIPARE – E’ sufficiente presentarsi nei punti indicati, indossando correttamente la mascherina a coprire bocca e naso, mantenendo la distanza di almeno 1mt dalle altre persone e igienizzando le mani con gli appositi dispenser che si troveranno agli accessi, dove verrà misurata la temperatura corporea. È obbligatorio presentare un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria e il modulo di espressione del consenso al test debitamente precompilato e firmato. Il modulo è scaricabile dal link www.bit.ly/modulotest per essere stampato e riempito prima di recarsi nei luoghi di somministrazione del test; il modulo può essere richiesto anche presso la portineria del Comune di Lanciano o agli addetti volontari nell’area di pre-filtraggio dei punti di somministrazione.

DOVE SI FA IL TEST – Sarà possibile effettuare i test in quattro punti individuati dal Centro Operativo Comunale, in ciascuno dei quali ci saranno più linee di attività di somministrazione del test che saranno composte da personale dedicato all’accoglienza e all’informazione (oltre che alla misurazione della temperatura corporea), un operatore sanitario per il prelievo del campione, uno o due assistenti per processare il tampone, un amministrativo per la registrazione degli esiti. In ogni sede operativa sarà presente almeno un medico: tutte queste figure sono volontari che presteranno il loro servizio gratuitamente. In ogni postazione, una linea sarà riservata agli appartenenti alla comunità scolastica. Per evitare file con conseguente lunghe attese, è consigliato recarsi nei punti di somministrazione del test in base alla propria sezione elettorale dove solitamente si vota (Foyer del Teatro Fenaroli punto jolly):

Lancianofiera padiglione 1, con 4 linee di attività: sezioni 1-2-4-5-6-21-22-23-24-25-26-27-28-30-31-41-42-44

Palazzetto dello Sport, con 3 linee di attività: sezioni 8-9-10-11-12-13-14-19-20-32-38-39-40-43

Palamasciangelo, con 3 linee di attività: sezioni 3-4-15-16-17-18-29-33-35-36-37

Foyer del Teatro Fenaroli “Alfredo Cohen” (piazza Plebiscito), con 2 linee di attività

NUMERI UTILI – Per avere maggiori informazioni sullo screening dal punto di vista sanitario è possibile contattare il COC comunale al numero 3669393880; per informazioni di carattere tecnico-logistico al numero 3669393861.

“Con gli screening di massa abbiamo la grande possibilità di individuare asintomatici, ignari di essere positivi ovviamente e così di fermare il contagio e potenziali focolai: nei due fine settimana di screening sono stati individuati 50 positivi. Questo significa che 50 persone sono state isolate prontamente fermando così le catene di contagio sia in famiglia che in ambito lavorativo. E’ molto importante partecipare, per la propria e altrui salute, soprattutto in un momento come questo in cui dilaga nelle nostre province la variante inglese del coronavirus con conseguente saturazione dei posti letto degli ospedali di riferimento. Come avevamo annunciato, il passo successivo dello screening avrebbe riguardato le scuole con postazioni direttamente negli istituti superiori: con il passaggio alla didattica a distanza, di comune accordo con Asl e Dirigenti scolastici, non potendo dare seguito al programma iniziale ci siamo attivati per un ulteriore fine settimana di screening in cui riserveremo delle corsie riservate a studenti, docenti e non docenti proprio perché vogliamo coinvolgere il più possibile la grande comunità scolastica lancianese. Ci aspettiamo quindi una larga partecipazione da parte della popolazione e degli studenti in particolare, ringrazio sin da ora i volontari sanitari e amministrativi che risponderanno anche questa volta all’appello: io stesso ho confermato la disponibilità come volontario e sono sicuro che anche questa volta riusciremo a dare una grande prova di comunità cittadina. Rivolgo un appello a medici e infermieri a riposo o in attività affinché possano dare la propria disponibilità per uno dei turni dello screening, inviando una mail a volontari.screeningcovid@asl2abruzzo.it entro giovedì ore 12”, dichiara il Sindaco Mario Pupillo.

Nessun Commento

Inserisci un commento