HomeEdizioniChietiVarianti Covid, la preoccupazione di Marsilio: “Più contagiosa e colpisce di più i giovani”

Varianti Covid, la preoccupazione di Marsilio: “Più contagiosa e colpisce di più i giovani”

Visibilmente preoccupato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nel descrivere l’impatto delle varianti Covid in provincia di Pescara e Chieti ai microfoni di Rete8 oggi. “E’ più contagiosa e abbiamo riscontri dai nostri medici che le condizioni cliniche in cui arrivano i pazienti sono peggiori. Siamo abituati a pensare che colpisca gli anziani, che siano loro a subire le conseguenze peggiori ed a finire in terapia intensiva: ora non è più così con le varianti, vi finiscono persone di mezza età e addirittura più giovani. Molti giovani sono colpiti da questo coronavirus, anche per questo ho chiuso le scuole e siamo passati alla didattica a distanza”. 

Sull’utilizzo massivo di screening: “E’ grazie a queste campagna che stiamo trovando diversi focolai, come a Palmoli. A Pescara stiamo arrivando e saranno testate, nel giro di un mese, circa 40.000 persone. Questo ci sta aiutando a fermare gran parte di questo contagio, non tutto ma gran parte“.

Sulla durata delle sue ordinanza per le zone rosse: “Per il momento l’Abruzzo starà almeno due settimane in zona arancione, lo stesso varrà per la zona rossa. Comprendo le difficoltà delle attività economiche, lo faremo presente ai parlamentari ed al Governo per un decreto legge sui ristori che dovrà essere molto corposo e che spero potrà sanare le incongruenze dei decreti precedenti“.

Sugli ospedali di Pescara e Chieti: “Posti completamente esauriti nelle zone dedicate alle malattie infettive ed al Covid. Si andranno a prendere spazi di sanità generale, quindi saranno rinviate le operazioni procrastinabili e non urgenti ed i tempi si allungheranno. E’ evidente che non possiamo lasciare morire le persone per carenza di spazi: le recupereremo dove possibile. La zona rossa serve ad abbassare la curva del contagio, proprio per questo”. 

Nessun Commento

Inserisci un commento