HomeEdizioniChietiBoom di contagi a Pescara, Marsilio amaro: “Varianti più aggressive. Rischio…”

Boom di contagi a Pescara, Marsilio amaro: “Varianti più aggressive. Rischio…”

Il rischio di un ritorno in zona arancione o, peggio, addirittura rossa, è davvero vivo per l’Abruzzo: ad ammetterlo è il presidente Marco Marsilio, nel corso di una intervista rilasciata a Rete8. La possibile classificazione in senso più restrittivo “c’è praticamente tutte le settimane” ha spiegato Marsilio, continuando così “Ancora di più da quando sono cambiate i parametri per le classificazioni. In una regione piccola come l’Abruzzo, dove i numeri sono relativamente bassi, basta qualche focolaio per creare un’impennata dell’indice Rt”.

L’impennata dei casi, questo va sottolineato, è stata davvero repentina ed ha coinvolto in modo particolare l’area metropolitana di Pescara e Chieti. Marsilio pensa di aver trovato la risposta nella circolazione delle varianti “più aggressive, che contagiano più velocemente e nelle ultime ore ci segnalano dagli ospedali l’arrivo di pazienti in condizioni serie con un’età media molto più bassa. In questo anno siamo stati abituati a vedere le terapie intensive occupate prevalentemente da anziani e persone fragili e invece ora stiamo ricoverando anche persone con parecchi anni di meno e questo aggiunge una difficoltà in più nella lotta alla pandemia”.

Lo stesso Marco Marsilio, tra l’altro, risulta in isolamento precauzionale dopo la positività di due membri del suo staff.

Nessun Commento

Inserisci un commento