HomeEdizioniChietiSchael:”Fidatevi dello screening”. A Guardiagrele arriva Marsilio

Schael:”Fidatevi dello screening”. A Guardiagrele arriva Marsilio

Covid-19, Schael: “Fidatevi dello Screening.Più siete numerosi e più sarete al sicuro” E a Guardiagrele arriva anche Marsilio

Sarà un’occasione preziosa per mettere in sicurezza le comunità di Guardiagrele e San Salvo, attraverso un test ad ampio raggio grazie al quale riusciremo a identificare e isolare per tempo eventuali nuovi positivi. Perciò siate numerosi”. Esordisce così il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael per incentivare i cittadini a partecipare in massa allo Screening che si svolgerà domani e domenica. Messaggio analogo quello del Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, che questo pomeriggio è stato a Guardiagrele per sostenere la campagna e la sua efficacia nel contrasto al contagio da Covid-19.

Ho voluto fortemente lo Screening perché aiuta a gestire e contenere il problema epidemico – ha tenuto a precisare il Presidente – e quindi auspico una partecipazione significativa dei cittadini. Che desidero, però, rassicurare perché la Asl ha sempre tenuto la situazione sotto controllo in questa comunità. Basti pensare che finora sono stati eseguiti 44 tamponi molecolari ogni 100 abitanti, che vuole dire che è stato già testato un terzo della popolazione. Con lo Screening arriveremo a una copertura davvero ampia”. Non è mancato un apprezzamento all’organizzazione messa in campo dal Sindaco Donatello Di Prinzio, che disegna un “modello Guardiagrele” che può essere un riferimento utile anche per gli altri Comuni.

Ancora più puntuali, sotto il profilo scientifico, le parole di Schael circa la valenza del test antigenico: “Questo tipo di tampone viene usato su larga scala alla ricerca di positivi asintomatici – aggiunge – . Al fine di validarne l’esito saranno sottoposte immediatamente al test molecolare tradizionale tutte le persone che risulteranno positive al rapido, e altre 200 scelte a caso tra tutti i partecipanti allo screening tra Guardiagrele e San Salvo e che si renderanno disponibili a un ulteriore controllo. E’ una precisa scelta della nostra Asl quella di cercare una conferma con questa modalità, per cui per ciascun positivo individuato saranno eseguiti 9 tamponi molecolari tra i contatti. Inoltre sarà eseguito il sequenziamento su tutti i positivi, alla ricerca di tutte le possibili varianti  Ad ogni modo a Guardiagrele non registriamo nuovi contagi negli ultimi giorni, pertanto resta l’attenzione ma non siamo in una situazione di allarme, nemmeno per la presenza della cosiddetta variante inglese, che non manifesta comportamenti differenti dal virus originario. Inoltre l’Istituto Zooprofilattico di Teramo ha confermato con i propri studi l’efficacia del vaccino su tale variante”.

Le sedi individuate per lo Screening dall’Amministrazione comunale sono il Presidio territoriale di assistenza di via Anello, la Scuola materna di  località Colle Tripio, la Sala consiliare del Comune, la Palestra dell’Istituto Omnicomprensivo in Via Grele e il Circolo ASD di Comino. In quattro di queste saranno operative 2 postazioni, mentre in un’altra ce ne saranno tre.

FONTE: ASL Lanciano Vasto Chieti

Nessun Commento

Inserisci un commento