HomeAttualitàStupefacenti ed armi tra la Lombardia e l’Abruzzo: la Guardia di Finanza arresta tre persone

Stupefacenti ed armi tra la Lombardia e l’Abruzzo: la Guardia di Finanza arresta tre persone

Continua senza sosta l’attività di prevenzione e repressione posta in essere dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara nel settore del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, all’alba di martedì, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara, coadiuvati dai Reparti alla sede di Milano, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Pescara – Dr.ssa Antonella Di Carlo – nei confronti di tre cittadini italiani, membri di un’organizzazione criminale dedita allo spaccio ed al traffico di sostanze stupefacenti e di armi fra la Lombardia e l’Abruzzo.

Le investigazioni condotte dalle Fiamme Gialle pescaresi, sotto la direzione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pescara – Dr. Luca Sciarretta, hanno consentito di delineare l’esistenza di un rodato canale di approvvigionamento e traffico di sostanze stupefacenti lungo l’asse Lombardia – Abruzzo, attraverso la compiuta identificazione sia dei responsabili dell’invio di cospicui quantitativi di droga, residenti nell’hinterland milanese, che dei destinatari, dimoranti nella città di Pescara.

I fornitori lombardi, oltre a gestire l’approvvigionamento dello stupefacente, si occupavano anche del commercio di armi da fuoco illegali, per le quali, nel corso delle indagini, si è pervenuti al sequestro di una pistola con matricola abrasa nei confronti di uno dei soggetti attinti da misura cautelare, un 29enne di origine foggiana, residente a Pescara.

Durante la complessa attività d’indagine svolta, si è proceduto, altresì, al sequestro di circa 300 grammi di “cocaina” ed all’arresto di un corriere, un 55enne residente in provincia di Milano, anch’egli destinatario dell’odierna misura cautelare, che dal capoluogo lombardo era stato incaricato di trasportare la droga nella città di Pescara.

Il terzo soggetto tratto in arresto è un 63enne, pluripregiudicato di origini siciliane, da tempo radicato in provincia di Milano e già interessato in passato da numerose e importanti attività d’indagine che lo hanno inquadrato vicino ai sodalizi criminali corleonesi, attivi nel traffico internazionale di sostanze stupefacenti in stretti rapporti con i cartelli dei narcos colombiani.

I tre arrestati, su disposizione del GIP presso il Tribunale di Pescara, sono stati posti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni, in attesa degli interrogatori di garanzia, che si terranno nei prossimi giorni.

Ulteriormente, nel corso delle attività di perquisizione condotte, presso l’abitazione di uno dei destinatari della misura cautelare, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 50 grammi di cocaina e denaro contante per circa 4.000 Euro.

L’attività portata a termine dalle Fiamme Gialle di Pescara ha inferto un durissimo colpo all’organizzazione criminale, a testimonianza del costante ed incessante impegno profuso dal Corpo, in piena sinergia con l’Autorità Giudiziaria, nell’attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e di armi, volta a salvaguardare e tutelare la salute della collettività e dei giovani in particolare.

Nessun Commento

Inserisci un commento