HomeCulturaAvezzano, oggi 106 anni dal terribile terremoto del 1915: storia di una rinascita continua

Avezzano, oggi 106 anni dal terribile terremoto del 1915: storia di una rinascita continua

Oggi, 13 Gennaio 2021, si contano ben 106 anni dal terrificante terremoto che devastò Avezzano e la Marsica. L’evento sismico, di grado 7 nella scala Richter, avvenne alle 7.52 di una mattina invernale e causò la morte improvvisa di 30.519 persone: una catastrofe terrificante, addirittura una delle peggiori in Europa e la quarta peggiore di sempre in Italia (il più devastante, per numero di vittime, fu il terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908 con tanto di onda tsunami: 100.000 decessi).

E’ ripartita con coraggio Avezzano, più volte nel corso della sua storia, e sta ripartendo anche ora: gradevole, proprio in questo periodo, il riferimento che il sindaco Di Pangrazio e tanti altri Primi Cittadini marsicani stanno facendo al progetto “Grande Marsica“, proprio mentre sulla costa si cammina velocemente verso Grande Pescara. L’idea è quella di puntare sui capisaldi dell’economia locale e sull’unità per diventare un punto di riferimento solido, ancor più di quanto Avezzano e la Marsica già non siano. Una sorta di ennesima ricostruzione, quella che dovrà venire, in un territorio che negli ultimi decenni non sembra aver espresso del tutto il suo potenziale: si pensi che una ventina d’anni fa si parlava di un possibile ingresso di Avezzano tra i capoluoghi di provincia (l’idea della targa “AZ”, all’epoca, era pane quotidiano come i discorsi sul campionato di Serie C1 per i biancoverdi locali); qualcosa è andato inevitabilmente storto, ma la volontà di una pronta rinascita non ha mai abbandonato i cittadini marsicani.

Così come, subito dopo quella terribile scossa di 106 anni fa, i superstiti si rimboccarono le maniche e cominciarono a ricostruire la città ed il loro futuro, riuscendo in un lasso di tempo tutto sommato breve a ridare dignità e forza alla città di Avezzano, uno dei centri più importanti d’Abruzzo ancora oggi.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO PER RICEVERNE OGNI GIORNO DI SIMILI: CLICCA “MI PIACE” SU CENTRALMENTE MARSICA QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento