HomeCalcioSerie D, il punto dopo la Decima Giornata: il Notaresco prende la vetta, il Castelnuovo è sempre lì

Serie D, il punto dopo la Decima Giornata: il Notaresco prende la vetta, il Castelnuovo è sempre lì

Frenata del Campobasso nel corso della Decima Giornata di Serie D: il turno dell’Epifania, infatti, vede la Vastese riuscire nel piccolo miracolo di trovare un 2-2 all’esordio di mister D’Adderio. Il centro allo scadere di Leo Martinez inchioda i molisani su un pari che permette, allo stesso tempo, agli altri abruzzesi del Notaresco di agganciarli in vetta; a segno, all’Aragona, anche i soliti Bontà e Candellori per i lupi ed il giovane Valerio per i biancorossi. La Vastese, comunque, non migliora di molto la sua posizione di classifica: si resta in piena zona playout con 9 punti in altrettante giornate, con la salvezza non agguantata solo per differenza reti con Castelfidardo ed Aprilia. Il buon 2-2 interno contro la prima, però, regala grande entusiasmo alla prima di mister D’Adderio.

Dicevamo della prima posizione del Notaresco: i teramani si impongono tra le mura amiche contro il Matese, altra società pericolante, con un secco 3-1. A segno Marchionni, Cancelli e Dos Santos, mentre per gli ospiti aveva aperto Adusa. A pari punti con i molisani di Campobasso, dunque, ecco i tareschini, che continuano a sperare di concludere quanto avviato la scorsa stagione prima dello stop-Covid e di entrare tra i professionisti.

Terza piazza per un coraggioso Castelnuovo Vomano: nonostante la partita in più, i neroverdi restano stabilmente a +4 sul CyinthiAlbalonga, società laziale di grande prestigio che viene inchiodata sul 2-2 dal centro finale di Sbarbati nello scontro diretto di ieri. Prima, a segno Stefano D’Egidio (sesta marcatura stagionale per lui con il Castelnuovo Vomano) e per i padroni di casa Oggiano ed Angelilli. Un piccolo miracolo, quello teramano, di cui non si può che andare orgogliosi.

Quinta piazza per un Pineto battuto con sfortuna in terra laziale, a Rieti: la sconfitta per 1-0 arriva con il centro di Fioretti e prepara il terreno alla risalita della Recanatese, ferma da diversi turni e con appena 6 partite giocate a 14 punti (uno in meno del Pineto, a 15). Peccato, perché proprio il Pineto di Amaolo avrebbe potenzialmente le carte in regola per lottare per i primissimi posti.

A 14 punti anche Montegiorgio e lo stesso Rieti, con il Vastogirardi a seguire a 13 e l’Atletico Terme Fiuggi per ora tranquillo a 12. Subito dopo il Tolentino: 11 punti per i marchigiani dopo la sconfitta interna per 3-4 di ieri contro il Montegiorgio.

Zona playout: detto di Aprilia, Castelfidardo e Vastese che si “litigano” l’ultimo posto salvo in tre (le altre due sarebbero le migliori piazzate per il playout), ecco Matese a 7 e Real Giulianova a 5. I giuliesi, salutato capitan Del Grosso, si fermano tra le mura amiche contro l’Atletico Terme Fiuggi per 0-0: pesa come un macigno il rigore sbagliato a tempo scaduto da Campagnacci per il club del presidente Bartolini. Panchina dell’altro Del Grosso che trema, ancora, e tranquillità decisamente lontana sulla costa adriatica giallorossa.

Chiudono, a 2 punti, le squadre che oggi sarebbero retrocesse senza passare per i playout: Olympia Agnonese ed Atletico Porto Sant’Elpidio. Proprio lo scontro diretto tra ultime, in questa giornata, è stato rimandato a causa di alcune positività al Covid.

Nessun Commento

Inserisci un commento