HomePoliticaSfratti: nel Milleproroghe il Governo accoglie la richiesta della CGIL per la proroga

Sfratti: nel Milleproroghe il Governo accoglie la richiesta della CGIL per la proroga

Di seguito, quanto inviato in redazione da CIGL Abruzzo Molise:

“Finalmente sembra che il Governo abbia capito che non si poteva aprire l’anno 2021, tra le altre cose in piena emergenza sanitaria,  all’insegna della ripresa delle esecuzioni forzate degli sfratti.

La bozza di decreto Milleproroghe prevede  una sospensione di 6 mesi di tali   provvedimenti.

Con senso di    responsabilità avevamo chiesto  a tutti i Parlamentari Abruzzesi affinche il Governo e il    Parlamento approvasse   tale    norma per     sospendere gli  sfratti e le procedure immobiliari a seguito del mancato pagamento delle rate del mutuo per la prima casa.

Tale misura, se confermata, rappresenta un primo passo per attenuare e non accendere ulteriormente il disagio e la tensione sociale in una fase   che costringe le famiglie a un confinamento  dovuto alle misure anticovid dello stesso Governo.

Pur all’insegna del buon senso e della responsabilita` tale misura e`comunque   non risolutiva di un disagio che, nella nostra regione ha coinvolto, solo nel 2019,  piu`di   60.000 persone.

Pertanto e´auspicabile che il 2021 si apra con un impegno di tutte le rappresentanze sindacali di inquilini e proprietà a ricercare soluzioni alternative e strutturali sia agli sfrattti che alle conseguenti e necessarie richieste di proroghe.

Come proponiamo  da tempo, l’alternativa allo sfratto   esiste e consiste, per esempio,  nel prevedere misure che consentano di salvaguardare la locazione evitando il contenzioso giudiziario e incentivando, con misure fiscali,    la rinegoziazione per la diminuzione   degli affitti, dando ristoro economico ai proprietari che accettano di ridurre sensibilmente i canoni e  aumentando le risorse dei fondi di sostegno all’affitto e per morosità incolpevole.

A tale riguardo ribadiamo l’insostenibilita’ del ritardo con il quale la Regione Abruzzo sottrae, ai cittadini e alle  famiglie maggiormente vulnerabili,   quasi 5 milioni di euro dei fondi Nazionali   per il sostegno all’affitto e la morosita`incolpevole”.

Nessun Commento

Inserisci un commento