HomeSanitàCaos sanità nella Marsica: i sindaci De Rosa, Di Natale e Giovagnorio si rivolgono alla Procura

Caos sanità nella Marsica: i sindaci De Rosa, Di Natale e Giovagnorio si rivolgono alla Procura

Di seguito, quanto inviato in redazione per conto dei sindaci di Luco dei Marsi, Tagliacozzo ed Aielli:

La disastrosa emergenza sanitaria, con il triste corollario che l’accompagna, dalla carenza di posti letto a quella del personale, la mancanza di strumentazione adeguata per le diagnosi, che ha condotto all’implosione della linea di individuazione e tracciamento, fondamentale per il contenimento del contagio da Covid-19, allo stato dell’ospedale di Avezzano che, da punto di riferimento per la Marsica e non solo, è divenuto epicentro di contagi tra pazienti e operatori sanitari – privi quest’ultimi persino di adeguati presidi di protezione si base – e nel quale è risultato impossibile anche avere garantiti  livelli minimi assistenziali, in un tracollo verticale e inarrestabile. Un tracollo affiancato, in modo sconcertante, dal  progressivo annichilimento dei due preziosi presidi ospedalieri di Tagliacozzo e di Pescina, soppiantati, tramite accordi tuttora in corso, dalla sanità privata. Tutto questo, e oltre, nell’esposto alla Procura della Repubblica presentato da Enzo Di Natale, Marivera De Rosa e Vincenzo Giovagnorio, sindaci rispettivamente di Aielli, Luco dei Marsi e Tagliacozzo, che hanno chiesto alla Procura di procedere nei confronti dei responsabili di Asl e Regione, e pronti a costituirsi nell’interesse  delle comunità amministrate. 

Nel dettagliato esposto, il quadro desolante delle condizioni in cui è stata abbandonata la Marsica, in una seconda ondata da mesi prevista e attesa e a fronte della totale assenza di iniziative o provvedimenti, se si escludono insufficienti e tardive disposizioni dell’ultim’ora, da parte della Asl1 e della Regione, malgrado le evidenze. I tre Sindaci firmatari dell’esposto, presentato in Procura martedì, 1º dicembre, avevano già, e a più riprese, sollecitato la Regione a procedere al commissariamento della Asl1 e all’immediata attuazione di un piano d’emergenza per fronteggiare la crisi sanitaria nel territorio marsicano e a tutelare i diritti  alla salute e alle cure, sia per patologie da Covid che per altre, di tutti i cittadini.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO PER RICEVERNE OGNI GIORNO DI SIMILI: CLICCA “MI PIACE” SU CENTRALMENTE MARSICA QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento