HomeEventiTeramo: sabato giornata dedicata ad Aldo Moro

Teramo: sabato giornata dedicata ad Aldo Moro

Sabato prossimo, 17 Ottobre, sarà una giornata dal particolare interesse storico culturale per la nostra città. Verrà infatti ricordata la figura di Aldo Moro, parlamentare, statista, presidente del Consiglio, più volte Ministro, cattolico impegnato in politica, anticipatore in politica estera del dialogo fra occidente e paesi dell’Est europeo, assassinato dai terroristi delle Brigate Rosse in una delle pagine più oscure della storia recente del Paese.

Per l’occasione interverrà a Teramo l’onorevole Giuseppe Fioroni, che inaugurerà un mosaico-monumento dedicato al grande statista e terrà una conferenza.

Il primo dei due momenti celebrativi si terrà nella omonima Piazza Aldo Moro  alle ore 15.30, con lo svelamento del mosaico-monumento dedicato allo statista, alla presenza del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, di S.E. il Vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi e di altre personalità sociali, religiose e politiche. A questo farà seguito la conferenza alle ore 17.00 presso la sala ipogea di piazza Garibaldi, dal titolo “Aldo Moro, il sogno della libertà”, con la partecipazione dell’On. Fioroni (v. locandina).

L’iniziativa è stata voluta dal Comitato di quartiere della Stazione Sacro Cuore, con la piena adesione del Comune di Teramo, consapevole che il quartiere, pur essendo in piena trasformazione sociale ed economica, resta privo di evidenze artistiche e culturali. E proprio per iniziare a colmare tali lacune il Comitato, nell’organizzare gli eventi, ha chiesto la collaborazione di varie personalità, Enti ed istituzioni, che hanno aderito con magnanimità e disponibilità al progetto.

L’Amministrazione Comunale di Teramo ha patrocinato l’iniziativa dando ad essa una adesione non solo formale.

Il mosaico, donato da Alfredo Paglione, noto mecenate d’Abruzzo che ha ancora una volta ha dimostrato la sua generosità e il profondo legame con la terra d’Abruzzo e con la Città di Teramo, è stato realizzato da esperti mosaicisti di Ravenna su bozzetto del maestro Maurizio Romani ed è stato apposto dalla giovane azienda di costruzioni  e ristrutturazioni TEP.

L’iniziativa è stata supportata anche dal Rotary Club di Teramo Est ed ha la collaborazione della Naca Medical in particolare per la realizzazione della mostra dedicata al maestro Maurizio Romani, negli spazi de “L’Arca” che verrà presentata sabato alle ore 11.00.

Nessun Commento

Inserisci un commento