HomeCultura“Avezzano Città Territorio” svela un progetto affascinante: ecco “l’Anello del Lago”, tra turismo e millenni di storia

“Avezzano Città Territorio” svela un progetto affascinante: ecco “l’Anello del Lago”, tra turismo e millenni di storia

Avezzano Città Territorio” sposa e promuove la splendida idea dell'”Anello del Lago“: un piano di rilancio turistico del territorio marsicano che, già finanziato, potrebbe di qui a breve rappresentare in modo assolutamente degno la storia e le bellezze dei paesi che circondano le sponde dell’ex-lago del Fucino.

Il Comune” spiegano dalla lista “sarà il protagonista della realizzazione di questo progetto“. Il piano è presto svelato: “L’anello del lago è un’idea progettuale per un cammino turistico che percorre l’ex-bacino lacustre del Fucino, per un totale di circa 80 km, e che può essere percorso in vari modi: trekking, cavallo, bici, moto ed in alcuni tratti anche con un’auto fuoristrada. Ha delle caratteristiche particolari: si riallaccia al Sentiero Europeo E1, che parte da Capo Nord e finisce a Capo Passero in Sicilia; originariamente ne era estromessa proprio la Marsica, ora re-inserita“.

Non è tutto: “L’anello del lago è già stato mappato con il GPS, studiato dalla sovrintendenza” continuano “e da altre associazioni, dato che mette in evidenza tutte le caratteristiche e le eccellenze del territorio marsicano: parte dunque dai piedi del Monte Velino, incontra subito Alba Fucens, scende a Santa Maria della Vittorio (Scurcola Marsicana), passa per il Salviano e dunque per la Madonna di Pietraquaria, i Cunicoli di Claudio ed il Parco dell’Incile, allungandosi poi fino a Luco dei Marsi e Trasacco, completando via via l’alveo del vecchio lago ora prosciugato. Incontra dunque in modo trasversale tutte le bellezze che caratterizzano il nostro territorio, con secoli di storia che tornano ad essere vissuti: si parte dalle Grotte di Ortucchio, con i ritrovamenti di insediamenti umani che risalgono alla preistoria, e si arriva ai tempi moderni con la Telespazio, abbracciando tutta la storia dell’umanità locale“.

L’idea è ora di dotare questo percorso di una segnaletica interattiva attraverso QR Code, rendendo chiara e ben esplicata la storia della Marsica sin dalle sue origini fino ai tempi moderni. “Saranno ovviamente coinvolti i comuni che insistono sull’ex-lago del Fucino” spiegano ancora dalla lista “Avezzano Città Territorio” “e sarà narrata la loro storia e la loro evoluzione: ogni turista potrà così conoscere questo territorio e le sue eccezionali caratteristiche, a partire dalla clamorosa opera di ingegneria che sono i Cunicoli di Claudio. E’ dunque questa la strada ottimale per avvicinare un “turismo lento” che si sta sviluppando in tutto il mondo, un movimento che ama la natura e le camminate”. 

Questo progetto” concludono “era nato nella prima amministrazione di Gianni Di Pangrazio, ed era stato presentato a diversi enti per essere finanziato. Nella eventuale prossima amministrazione Di Pangrazio, dunque, lo avrebbe già tutte le basi per essere finalmente realizzato: un punto di forza che non vogliamo assolutamente farci scappare”.  

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO PER RICEVERNE OGNI GIORNO DI SIMILI: CLICCA “MI PIACE” SU CENTRALMENTE MARSICA QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento