Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


09/22/2021
HomeAttualità[DIRETTA] Grosso incendio a Pescara in zona San Silvestro: il sindaco Masci attiva il COC

[DIRETTA] Grosso incendio a Pescara in zona San Silvestro: il sindaco Masci attiva il COC

L’incendio che ha aggredito Colle Renazzo e ha minacciato da vicino il centro abitato e attività commerciali, ha messo a durissima prova le squadre di soccorso e di pronto intervento, per l’intensità delle fiamme sospinte dal forte vento caldo che ha propagato ed esteso i focolai alimentati dalla vegetazione secca, sprigionando un’alta e densa nuvola di fumo acre.

Al primo allarme il Comune di Pescara ha immediatamente attivato il Centro operativo per il coordinamento dei volontari impegnati nel raccordo sulle segnalazioni e la gestione delle emergenze e dei casi critici, in particolare per quanto concerne le fasce più deboli come gli anziani, già alle prese con i disagi dell’afa.

Il sindaco Carlo Masci è stato presente sin dal primo momento sul posto e ha seguito personalmente le operazioni di contenimento e spegnimento.

Il Comune ha poi prontamente dato incarico all’Arta di attivare tutte le procedure inerenti l’adozione di misure precauzionali a causa del rilascio nell’atmosfera di micropolveri sottili.

• AGGIORNAMENTO ORE 20.30
A seguito di un incendio sviluppatosi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi e che sta tuttora interessando l’area di San Silvestro, in particolare la zona di Colle Renazzo, il sindaco di Pescara Carlo Masci ha firmato un’ordinanza che ha disposto l’apertura del C.O.C. fin dalle ore 17:00.
Vista l’estensione del fronte interessato dalle fiamme, il provvedimento attiva le seguenti funzioni:
Funzione 1 – Tecnica e Pianificazione;
Funzione 2 – Sanità, assistenza sociale e veterinaria;
Funzione 3 – Volontariato;
Funzione 7 – Strutture operative locali e viabilità; Funzione 9 – Assistenza alla popolazione;
Funzione 11 – Mass Media e informazione/comunicazione.
Le predette funzioni sono attivate unitamente al supporto della Segreteria di coordinamento e raccolta dati, nonché all’attivazione dei CANADAIR e di tutti gli altri mezzi idonei ad affrontare efficacemente l’incendio in corso, per il tramite della Prefettura di Pescara, della Regione Abruzzo e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, nonché del Comando Generale dei Vigili del Fuoco e di tutte le altre Istituzioni deputate a fronteggiare l’emergenza.
L’incendio è stato purtroppo alimentato dalle alte temperature e dalle folate di vento caldo che hanno caratterizzato la giornata odierna; le fiamme hanno provocato l’evacuazione e il danneggiamento di alcune abitazioni; la Country House Paradiso, dove si stava svolgendo un banchetto, è stata a sua volta evacuata.
Fonte: Comune di Pescara
Nessun Commento

Inserisci un commento