HomePoliticaTurismo sostenibile ad Avezzano e nella Marsica: l’idea dell’avvocato Verdecchia

Turismo sostenibile ad Avezzano e nella Marsica: l’idea dell’avvocato Verdecchia

L’Avvocato Roberto Verdecchia ex Consigliere Comunale per due legislature ed assessore all’ambiente, verde, suap e polizia locale, lancia un’idea innovativa per il turismo ecosostenibile per Avezzano. 

“Da oltre vent’anni la mia più grande passione è la natura e in particolar modo le nostre montagne -commenta il candidato della lista “I riformisti per AZ” con Giovanni Di Pangrazio Sindaco-. Conoscendo appunto le nostre risorse vorrei rilanciarle rendendole attive sia per migliorare la qualità della vita degli Avezzanesi ma anche per creare una risorsa attrattiva e quindi compatibilmente economica”.

Il progetto- continua il legale – è quello di collegare i tre monti di Avezzano: Monte Cervaro (San Pelino-Paterno, Chiesa di Sant’Onofrio – Madonna del Rosario), alla Riserva naturale del Salviano  (Chiesetta degli Alpini di Cappelle – Cese, Monte San Felice, Monte Cimarani, Santuario della Pietracquaria– (dove purtroppo l’ultimo intervento attivo di ristrutturazione e mantenimento fu fatto da Di Pangrazio, De Angelis non ha attuato alcun lavoro utile per il mantenimento), per lambire e raggiungere Colle Croce ovvero la Chiesa della Cunicella in tenimento di Luco dei Marsi e per far visita ai Cunicoli di Claudio in località borgo incile,  bene storico rappresentativo dell’opera ingegneristica romana di alta esemplarità a livello nazionale, ad interesse archeologico e speleologico e tutelato da una zona parco inaugurato da oltre 53 anni.   

Il progetto prevede la percorribilità sia a piedi, a cavallo che in bike, creando così un vero e proprio anello di collegamento tra le frazioni e il centro città, senza però interferire con il traffico urbano, evitando rischi di incidenti, con traffico totalmente  decongestionato e con visita finale ad un’opera di interesse storico a livello nazionale. L’idea è quella di creare appunto, attrattive turistiche con percorsi completamente green, immersi nel silenzio della natura, circondati soltanto da panorami unici  ed  irripetibili, progetto volto anche a sensibilizzare i cittadini per il rispetto della natura. 

“Credo fermamente che per far rispettare la natura a tutti dobbiamo in primis farla conoscere a chiunque mostri un interesse sensibile e questo credo che sia uno dei tanti modi in cui lo si può fare.”

Avezzano al centro di un progetto ambizioso e senza precedenti sull’ambiente, che porterebbe il capoluogo Marsicano ad essere un modello di sviluppo delle proprie risorse, partendo proprio dall’identità che il territorio offre ma molte volte viene poco apprezzato e soprattutto non valorizzato minimamente. 

“Chiunque sarà eletto dovrà farsi carico di tale piacevole incombente, – Continua Roberto Verdecchia-v isto che l’ambiente è una priorità di tutti i cittadini, anche in relazione alle lotte sostenute negli ultimi quindici anni che hanno visto respingere al mittente inopportune e non consone “invasioni industriali”, come per esempio il raddoppio della ex Maicron T.  con l’insediamento delle sedici torce al plasma opportunamente bocciato all’unanimità nella consigliatura Floris 2 e l’insediamento del termovalorizzatore denominato Powercrop, dei tentati scempi che avrebbero leso soltanto benessere e salute dei cittadini favorendo l’arricchimento economico di alcune lobby. Su tale situazione- conclude l’avvocato- sarò intransigente per la tutela dell’ambiente e dei miei concittadini.”

Nessun Commento

Inserisci un commento