HomeCulturaMontesilvano, ecco “Auguri Franca! La signorina Valeria spiegata in 2 ore” per i suoi cento anni

Montesilvano, ecco “Auguri Franca! La signorina Valeria spiegata in 2 ore” per i suoi cento anni

In occasione del recente compleanno della grande attrice italiana, l’associazione culturale “Miricreo” propone un incontro dal titolo “AUGURI FRANCA! LA SIGNORINA VALERI SPIEGATA IN 2 ORE”, a cura del regista Davide Desiderio.

Una lezione aperta a tutti, un viaggio cinematografico appassionato e divertente, che si terrà nella sede dell’associazione, in via Verrotti 13 a Montesilvano (PE), mercoledì 5 agosto, dalle ore 19:30.

Questo è il quarto incontro di un’iniziativa composta sia da un ciclo di lezioni di base sulla Storia del Cinema, sia da incontri di carattere monografico.

I primi due appuntamenti, avvenuti in gennaio e febbraio, sono stati viaggi cinefili nelle vite di due Maestri, Federico Fellini e Alfred Hitchcock. Il terzo appuntamento, a luglio, è stato tutto dedicato ad Alberto Sordi. Storie raccontate con esempi, aneddoti e curiosità, che l’associazione continua a proporre ora, dopo il periodo di pausa.

Oltre alle biografie sui registi, in futuro ci saranno lezioni sulle grandi storie d’amore di Hollywood, sulle cinematografie emergenti (fuori e dentro l’Europa), sullo sport o sul sacro e profano nel cinema, sull’animazione di ieri e di oggi. E poi grandi temi come il cibo, il razzismo, la sessualità, la politica. E un focus sui film “da spiaggia”.

Le lezioni sono tenute sempre da Davide Desiderio, scrittore, autore radio-televisivo e regista (“Piano di studi”, “Le 5 giornate di Roma”, “La buona terra”, e assistente alla regia di “Boris – Il film”).

“Siamo ripartiti da poco – spiega il docente – ma non mi aspettavo questo successo. L’incontro del 22 luglio scorso ha avuto così tanti prenotati che il giorno dopo ho fatto il bis, per permettere la partecipazione a tutti, sempre tenendo gli attuali dispositivi di protezione e le distanze”. Poi aggiunge: “100 anni di Franca Valeri, un evento straordinario. Faremo un viaggio tra i suoi film più belli, approfondiremo il suo rapporto con il teatro e l’opera lirica, la tv e la radio, i tanti personaggi innovativi che ha creato…in tanti ancora non conoscono quest’Artista, di cui racconterò anche aneddoti personali, perché in passato ho avuto l’onore d’incontrarla in varie occasioni e di passarci del tempo insieme”.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Informazioni per costi e prenotazioni:
329 5674642 – segreteria Miricreo Associazione

338 3582537 – referenza cinema.

“Associazione Miricreo”, via Verrotti 13, Montesilvano (PE)

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2367491166892691/

Nessun Commento

Inserisci un commento