Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


09/18/2019
HomeChietiL’alleato delle donne, bicarbonato di sodio: benefici ed utilizzi

L’alleato delle donne, bicarbonato di sodio: benefici ed utilizzi

Il bicarbonato di sodio risulta essere un vero e proprio alleato per l’igiene, per la pulizia della casa, per la skincare routine. Si tratta di un sale bianco, molto fino, inodore, solubile in piccole quantità e, come detto in precedenza, è fra quei prodotti da tenere sempre a portata di mano in casa grazie ai suoi tanti possibili utilizzi.

Il suo principale utilizzo è quello di antiacido digestivo, solitamente si sciolgono un cucchiaino e mezzo di bicarbonato in un mezzo bicchiere d’acqua (se la si ha, si può aggiungere anche una fetta di limone). L’effetto principale è quello di eliminare l’acidità dallo stomaco, ridurre il gonfiore, aiuta sostanzialmente a digerire.

Per la skincare routine sono in molte a fare del bicarbonato uno dei principali ingredienti per scrub viso e corpo per la sua azione esfoliante: bastano due pastiglie di bicarbonato in un mezzo bicchiere d’acqua con un po’ di limone e zucchero. È consigliatissimo, inoltre, a chi soffre di capelli grassi: aggiungendo del bicarbonato allo shampoo si otterranno capelli più sani, puliti e morbini grazie alla sua azione sgrassante.

Un altro dei suoi principali usi è proprio quella dell’igiene dentale. Contro l’alito cattivo è efficace utilizzarlo una volta a settimana come un normale dentifricio, ma anche come colluttorio sciogliendone un cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua (viene in realtà utilizzato questo metodo anche per la pulizia di dentiere ed apparecchi), inoltre ha delle proprietà antiinfiammatorie, utile quindi per alleviare infiammazioni o sanguinamenti ad esempio alle gengive. In molte lo utilizzano insieme al limone contro l’herpes, ma anche per il raffreddore attraverso dei suffumigi.

Un’altra capacità è quella di essere un potenziale deodorante naturale, consigliatissimo per chi ha la pelle sensibile, soffre di allergie o di dermatite: basterà mescolare due cucchiai di bicarbonato con un bicchiere d’acqua e lasciare riposare la miscela per una notte. Questa potrà essere poi versata in un contenitore spray oppure, se si preferisce, si può anche applicare comodamente con le mani dove occorre. L’aspetto importante è che, essendo tutto naturale, non si rischiano controindicazioni come fastidi, prurito, arrossamenti. Non meno importante, il bicarbonato è un potentissimo antimicotico grazie alle sue proprietà antisettiche.

Insomma, il bicarbonato ha davvero mille utilizzi differenti, un prodotto naturale adatto ad ogni situazione da tener sempre a portata di mano dentro casa .

 

 

 

Naomi Di Roberto

Nessun Commento

Inserisci un commento