Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


09/18/2019
HomeMarsicaCultura MarsicaAvezzano: corso di Formazione su “Decreto sblocca cantieri”

Avezzano: corso di Formazione su “Decreto sblocca cantieri”

Il corso ha la finalità di illustrare le rilevanti ed impattanti novità per PMI e Stazioni appaltanti introdotte dal decreto “sblocca cantieri” (d.l. 18 aprile 2019, n. 32 ), in materia di partecipazione agli appalti di lavori, servizi e forniture, fornendo ai partecipanti strumenti operativi per l’applicazione delle nuove regole. Saranno altresì approfondite le misure previste dal decreto per favorire la ricostruzione post-sisma in Abruzzo.

Il decreto-legge “sblocca cantieri” prevede un’ampia serie di modifiche e integrazioni del Codice dei contratti pubblici, finalizzate a semplificare le procedure di affidamento degli appalti (in particolare quelli di valore inferiore alle soglie comunitarie e per lavori pubblici) e ad ottimizzare alcuni istituti (come il subappalto). Inoltre, il decreto, non si limita a regolare il settore dei lavori pubblici, ma contiene importanti misure a favore di tutte le imprese che partecipano ad appalti, anche nei settori dei servizi e delle forniture. Penso, ad esempio, alle norme su anticipo del 20% del valore del contratto, appalti sotto soglia, requisiti di partecipazione ex art. 80, anomalia dell’offerta, subappalto.

Il corso è rivolto a: Titolari e/o dipendenti di imprese che partecipano ad appalti di lavori, servizi e forniture; RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti (Enti Locali, Amministrazioni Statali, Aziende Sanitarie, Aziende a partecipazione pubblica, ecc.); Fornitori della Pubblica Amministrazione; Liberi professionisti interessati alla materia.

Docente sarà l’Avv. Angelo Lucio Lacerenza del Foro di Roma, specializzato nel settore degli appalti pubblici, consulente per imprese private, stazioni appaltanti, associazioni di categoria ed organizzazioni del terzo settore.

Appuntamento quindi a Mercoledì 22 Maggio, con inizio alle Ore 9:00, presso la Residenza Dei Marsi, ad Avezzano.

Per info rivolgersi alla Confesercenti Abruzzo, sede di Avezzano, in Via Roma n.242, Referente Carlo Rossi, tel. 349.2669699 email: avezzano@confesercentiabruzzo.it .

Nessun Commento

Inserisci un commento