Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


09/19/2019
HomeChietiChieti, Notte Europea dei Musei 2019: al via una nuova edizione con “Aligi Sassu. Parole e immagini”

Chieti, Notte Europea dei Musei 2019: al via una nuova edizione con “Aligi Sassu. Parole e immagini”

Sabato 18 maggio 2019, con inizio alle ore 20:30, presso il Museo Universitario di Chieti, ci sarà il tradizionale appuntamento annuale con la Notte europea dei Musei (“Nuit europénne des Musées”).

L’iniziativa, ideata dal Ministero della cultura francese e giunta alla quindicesima edizione, prevede l’apertura di oltre 4.000 Musei in tutta Europa, nei quali saranno offerti gratuitamente eventi, visite e laboratori didattici.

Il Museo Universitario dell’Ateneo “G. d’Annunzio” ha, come sempre, aderito all’iniziativa, proponendo in questa edizione 2019 una giornata speciale nel segno di Aligi Sassu, al quale è dedicata l’esposizione temporanea attualmente in corso per la serie “I cicli dell’arte”.

 

Il tema scelto è infatti: “Aligi Sassu. Parole e Immagini”. Il programma è ricco e articolato. Ci sarà un’anteprima, a partire dalle ore 18:30, con i laboratori didattici sull’arte contemporanea di Aligi Sassu destinati a bambini dai 5 ai 10 anni (la prenotazione è obbligatoria).

L’appuntamento per tutti è previsto alle ore 20:30, presso l’auditorium del Museo, con la grande Opera incisa e litografica di Aligi Sassu. La Collezione del Museo Universitario di Chieti-Pescara”, tema che verrà illustrato dalla dott.ssa Maria Cristina Ricciardi, dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”.

A seguire sarà presentata la brochure: L’immagine della parola. 100 opere grafiche originali dal 1967 al 1992. Donazione Alfredo e Teresita Paglione”, in collaborazione con la “Fondazione Immagine” che ne ha curato la stampa. Interverrà anche la storica dell’arte Elsa Betti su Aligi Sassu: colore e poesia”.

Sono previsti gli interventi poetici di Giuliana Antenucci, della Scuola di recitazione del Teatro Marrucino, che farà conoscere un aspetto poco noto dell’arte di Sassu: la sua vena lirica. Ci sarà spazio anche per la musica, grazie ai cammei musicali curati dalla “Music and Art International Academy” del Maestro Giuliano Mazzoccante.

Alle ore 21:30, alle 22:00 e alle 22:30, presso la sala mostre temporanee, sarà possibile usufruire di visite guidate alla mostra “L’espressionismo lirico di Aligi Sassu” (la prenotazione è obbligatoria).

Il Museo universitario di Chieti, nell’occasione della Notte Europea dei Musei, offrirà gratuitamente le sue sale ai visitatori dalle 18:30 alle 24:00.

Nessun Commento

Inserisci un commento