Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


05/22/2019
HomeL'AquilaCultura L'AquilaL’Aquila, musica e spiritualità: conversazione con Arnaldo Morelli

L’Aquila, musica e spiritualità: conversazione con Arnaldo Morelli

DOVE

Palazzo Di Paola, Corso Vittorio Emanuele II n. 95 


QUANDO

Martedì 14 maggio 2019 alle ore 18:00


PREZZO

L’ingresso è libero e aperto al pubblico


INFO

/

Prosegue il ciclo delle Conversazioni a Palazzo Di Paola, la serie di incontri di approfondimento e di cultura musicale promossi dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nello storico Palazzo in centro sito su Corso Vittorio Emanuele II, 95, angolo via Verdi, interno 6.

L’appuntamento è per martedì 14 maggio alle ore 18:00 con il Prof. Arnaldo Morelli, docente di musicologia e storia della musica del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Il tema è “Sacri e devoti esercizi: musica e spiritualità nelle confraternite e nei monasteri femminili romani del Seicento” e affronta tematiche affascinanti quali il rapporto fra la pratica vocale e musicale negli ambienti religiosi, le atmosfere delle clausure monastiche femminili e gli ambienti raffinati della Roma seicentesca. Tutti argomenti che il Professor Morelli affronta da molti anni con studi e percorsi di ricerca sulla musica in Italia dal XVI al XVIII secolo e numerose pubblicazioni su Oratori e generi musicali sacri e profani, partecipando a numerosi comitati scientifici di livello internazionale.

Fra gli ultimi lavori editoriali si segnala una sua monografia, pubblicata per LIM nel 2017, sul compositore Bernardo Pasquini attivo a Roma nel XVII secolo.

Nessun Commento

Inserisci un commento