Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


06/24/2019
HomeChietiL’alleato delle donne, olio di ricino: benefici per capelli, ciglia, unghie

L’alleato delle donne, olio di ricino: benefici per capelli, ciglia, unghie

Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Ricinus communis, pianta della famiglia delle Euphorbiaceae, originaria di Africa e India, l’olio di ricino è un olio vegetale denso e viscoso che si è scoperto essere un vero e proprio balsamo di bellezza, un alleato per la skincare routine delle donne senza pari. Il suo effetto nutriente, rinforzante e lucidante lo rendono adatto sia alla cura del viso, sia alla cura dei capelli, di ciglia e sopracciglia.

L’utilizzo più comune riguarda sicuramente l’haircare, grazie alla sue proprietà idratanti e ristrutturanti rende i capelli lucenti e forti già dopo il primo utilizzo. In generale viene applicato una volta alla settimana sulle lunghezze (in molte hanno trovato benefici mescolandolo ad altri olii come quello di cocco) , lasciato agire per circa 30 minuti per poi sciacquare il tutto accuratamente. Utilissimo quindi per chi ha capelli secchi, sfibrati, che si spezzano facilmente, in generale rovinati per l’utilizzo eccessivo di piastre o phon.

Efficace è anche per le ciglia: solitamente viene applicato su di esse con uno scovolino (va bene anche quello di vecchio mascara purché sia stato prima lavato accuratamente). La sua azione mira non solo a rinforzarle, ma soprattutto ad infoltirle e a renderle più voluminose.

Per quanto riguarda le sopracciglia, invece, viene approvato principalmente in cosmetica per la sua azione fortificante, contribuendo efficacemente alla loro ricrescita: viene solitamente applicato alla sera, sempre attraverso l’utilizzo di un apposito scovolino, senza mai eccedere nelle dosi, per almeno qualche mese.

 

L’olio di ricino, insomma, è un alleato che non può mancare nella skincare routine delle donne, utile anche per alleviare alcune delle più comuni problematiche cutanee come dermatiti, acne.

Nessun Commento

Inserisci un commento