Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


09/18/2019
HomeValle PelignaEventi Valle PelignaTutto pronto per le celebrazioni di Pasqua: gli eventi a Sulmona

Tutto pronto per le celebrazioni di Pasqua: gli eventi a Sulmona

Presentati questa mattina in conferenza stampa nella sede regionale a Pescara, organizzata dall’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione, gli eventi che animeranno Sulmona nel periodo pasquale. Nove appuntamenti fino al 28 aprile: mostre (mostra archeologica “Futuro Anteriore” fino al 18 agosto e dei “Pupi Italici15-21 aprile Palazzo dell’Annunziata), il concerto di Fabio Concato (24 aprile Teatro Caniglia: il ricavato sarà devoluto al reparto di Ostetricia e Ginecologia), due giorni di Fiera nel centro storico (27-28 aprile), “Ovidii Taberna” (17-23 aprile Rotonda San Francesco) lo speciale evento “Lamp-on Simone illumina la città” (18 aprile Corso Ovidio) e la 8° edizione di “La creatività della donna” (27-28 aprile Rotonda San Francesco), aperture speciali per i poli museali civici ( 21 aprile dalle 16.00 alle 19.00, 22 e 25 aprile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

Sono queste le principali iniziative che si svolgeranno a Sulmona nel periodo più fervido dell’anno, in cui si riscontra maggiore affluenza turistica. Eventi che affiancano i riti preponderanti della Pasqua sulmonese: la suggestiva Processione del Venerdì Santo, a cura dell’Arciconfraternita della SS. Trinità, e la gioiosa corsa della “Madonna che scappa” nella mattina di Pasqua, tra i principali dieci riti pasquali più importanti d’ Italia, organizzata dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto.
Abbiamo accolto con favore l’iniziativa organizzata dall’assessorato regionale alla Cultura e Turismo e abbiamo presentato a Pescara gli eventi principali della Pasqua sulmonese, a corollario delle due sacre manifestazioni più importanti che richiamano ogni anno migliaia di visitatori. E’ importante far conoscere sempre meglio e promuovere la Settimana Santa di Sulmona, al centro di un’area che ha molto da offrire a visitatori e turisti in questo periodo dell’anno, e dare visibilità agli eventi che si svolgeranno nella nostra città fino alla fine del mese“. E’ quanto afferma il sindaco Annamaria Casini, che ha partecipato all’incontro con la stampa insieme all’assessore comunale Manuela Cozzi, alla presenza dell’assessore regionale Mauro Febbo, al consigliere regionale Marianna Scoccia e al presidente della Dmc Fabio Spinosa Pingue.
Dichiara l’assessore Manuela Cozzi: “Abbiamo scelto eventi di qualità per consentire a chi verrà a visitare Sulmona, non solo nel giorno di Pasqua ma anche nei giorni successivi, un’offerta culturale con proposte che tendono a soddisfare diversi target: dagli amanti di archeologia preventiva agli studiosi di Ovidio, fino ad appassionati di musica contemporanea con il concerto di Concato, e un suggestivo spettacolo di luci sui monumenti cittadini che esalta la creatività di tecnici in ricordo del giovane nostro concittadino Simone Lotito che continuerà ad illuminare il percorso di tanti giovani”.

Nessun Commento

Inserisci un commento