Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


06/27/2019
HomeL'AquilaCultura L'AquilaPremio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa: le opere finaliste

Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa: le opere finaliste

Sabato 13 aprile 2019, al GSSI – Gran Sasso Science Institute dell’Aquila (Auditorium, via Michele Jacobucci, 2), sarà proclamato il libro vincitore della IV edizione del Premio Asimov. Dal capoluogo abruzzese, l’annuncio sarà dato in collegamento con le sedi delle altre 10 regioni italiane partecipanti (Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria).

Il Premio è coordinato dal fisico Francesco Vissani, che l’ha ideato e istituito sin dal 2015 grazie alla collaborazione tra il GSSI – Gran Sasso Science Institute e l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Oggi fa parte delle attività della commissione dell’INFN per il coordinamento della “terza missione”, cioè di quelle iniziative volte a favorire l’applicazione della conoscenza prodotta dalle istituzioni universitarie e scientifiche per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

L’incontro inizierà alle 10:30, gli studenti autori delle migliori recensioni, che saranno premiati a loro volta, presenteranno, nella sede della propria regione, i sette libri in gara. Alle 12:15, in teleconferenza, verrà annunciato il libro vincitore.

Queste le opere finaliste selezionate quest’anno dalla commissione scientifica, che si compone di 250 membri, per metà docenti di scuola superiore e per metà professori universitari, ricercatori, studenti di dottorato, giornalisti, scrittori, rappresentanti del mondo della cultura:

Guido Barbujani – Andrea Brunelli, Il giro del mondo in sei milioni di anni, Il Mulino

James Gleick, Viaggi nel tempo, Codice

Jerry Kaplan, Intelligenza artificiale. Guida al futuro prossimo, Luiss Edizioni

Lamberto Maffei, Elogio della parola, Il Mulino

Giorgio Manzi, Ultime notizie sull’evoluzione umana, Il Mulino

Guido Saracco, Chimica verde 2.0, Zanichelli

Sara Sesti & Liliana Moro, Scienziate nel tempo. 100 biografie, Ledizioni

Per l’Abruzzo saranno premiati:

– in provincia dell’Aquila studenti del Liceo “D. Cotugno”, dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Andrea Bafile”, dell’IIS “Amedeo d’Aosta” dell’Aquila e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano;

– in provincia di Chieti il Liceo Scientifico “F. Masci” e il Liceo Classico “G.B. Vico” di Chieti, il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano;

– in provincia di Pescara studenti del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”, del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Pescara, del Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” di Pescara;

– in provincia di Teramo, studenti del Liceo Scientifico “M. Curie” Giulianova, del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Teramo.

Nessun Commento

Inserisci un commento