Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


03/20/2019
HomeL'AquilaCultura L'AquilaIncontro sul tema “Terremoti, società e politica a l’Aquila nel Medioevo” a cura del prof. Pierluigi Terenzi

Incontro sul tema “Terremoti, società e politica a l’Aquila nel Medioevo” a cura del prof. Pierluigi Terenzi

Proseguono le Conversazioni a Palazzo Di Paola, gli appuntamenti ed incontri di approfondimento culturale e musicale promossi dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. Giovedì 14 marzo alle ore 17,30 a Palazzo Di Paola, Corso Vittorio Emanuele II, 95 interno 6 (angolo Via Verdi), il prof. Pierluigi Terenzi docente di storia medievale abruzzese all’Università degli Studi de L’Aquila terrà l’incontro sul tema: “Terremoti, società e politica a L’Aquila nel Medioevo” con la partecipazione di Andrea De Carlo, docente di viola da gamba al conservatorio aquilano che eseguirà alcuni interventi musicali.

Il prof. Pierluigi Terenzi è altamente specializzato per la storia medievale con esperienze di ricerca e docenza in molti prestigiosi atenei italiani in particolare quelli di Firenze e Padova.

In questi ultimi anni sta dedicando una intensa attività di studio sulla città de L’Aquila, sui rapporti con la corona aragonese, sui conflitti che la città ha vissuto e sul condizionamento dei terremoti nel corso degli eventi storici. Ha pubblicato nel 2015 per la casa editrice “Il Mulino” una monografia interamente dedicata al capoluogo abruzzese in epoca tardo medievale.

Una interessante occasione per conoscere alcuni aspetti della storia medievale della città de L’Aquila.

L’ingresso è libero.

Nessun Commento

Inserisci un commento