Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


03/20/2019
HomeL'AquilaAnce L’Aquila, ricostruzione: annunciata short list dall’USRC

Ance L’Aquila, ricostruzione: annunciata short list dall’USRC

Un’ottima notizia, per l’Associazione dei costruttori aquilani, quella del bando lanciato dall’USRC di Raffaello Fico per la costituzione di una short list di tecnici esperti chiamati a smaltire l’arretrato delle pratiche della ricostruzione nel cratere.

Il Presidente di ANCE L’Aquila, Adolfo Cicchetti richiama l’importanza di un simile e atteso provvedimento non solo per la categoria, ma per il bene del territorio che ha bisogno di tornare alla normalità e soprattutto dell’occupazione che, come noto, negli ultimi due anni ha perso duemila unità nei cantieri.

Ci ridà fiducia, dopo una lunga stasi degli uffici a causa degli avvicendamenti nei vertici, la misura adottata dal Coordinatore Fico. Da tempo – ricorda il Presidente Cicchettiinsistiamo sulla necessità di un rafforzamento della dotazione di personale, ormai erosa da numerosi trasferimenti, con la conseguenza di insostenibili ritardi, sia nell’apertura dei cantieri nei comuni del cratere, che nei pagamenti dei lavori eseguiti. Una mossa risoluta e quanto mai opportuna che ci auguriamo ispiri gli organi governativi a soluzioni simili per la definizione di problemi altrettanto gravi che pure sono determinanti per il completamento dell’opera della ricostruzione nella sua interezza.

Penso in particolare ai lavori pubblici per i quali da tempo chiediamo una task force e una semplificazione del codice degli appalti. Quest’ultimo percorso sembra avviato ma promette tempi lunghi che un cratere, già oppresso da ritardi decennali non può sostenere. L’interlocuzione con il Governo è comunque buona e ci auguriamo di poter arrivare quantomeno a soluzioni tampone in tempi intermedi.

Così come ci auguriamo che cominci a dare i suoi frutti anche il potenziamento operato dal Comune dell’Aquila dell’ufficio ricostruzione, recentemente dotato di unità supplementari per il disbrigo delle pratiche.

La short list dell’USRC è la riprova che spesso problemi legati ad una burocrazia insormontabile possono essere risolti anche con un po’ di fantasia amministrativa che consente di arrivare all’obiettivo senza la paura di infrangere le regole. E’ quello che chiediamo ai governanti di oggi per far tornare gli operai nei nostri cantieri e per tornare ad abitare i nostri centri in tempi ragionevoli e compatibili con la loro ripresa vitale”.

Nessun Commento

Inserisci un commento