Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


06/19/2019
HomeL'AquilaCultura L'AquilaL’Aquila, Grasso presenta il suo nuovo libro “Hevalen: perchè sono andato a combattere l’Isis in Siria”

L’Aquila, Grasso presenta il suo nuovo libro “Hevalen: perchè sono andato a combattere l’Isis in Siria”

DOVE

Spazio sociale CaseMatte, parco di Collemaggio.


QUANDO

Sabato 16 giugno dalle ore 18.00


PREZZO

Ingresso libero e aperto al pubblico


INFO

349/8061655

Sabato 16 giugno il giornalista Davide Grasso sarà a L’Aquila per la presentazione del suo libro “Hevalen: perché sono andato a combattere l’Isis in Siria”. L’appuntamento è previsto per le ore 18 nello spazio sociale CaseMatte, nel parco di Collemaggio.

Sarà un pomeriggio speciale perché Grasso porterà la sua testimonianza diretta dalla Siria. Protagonisti saranno diversi aspetti dei quali sentiamo parlare da tempo: dalla Turchia all’Isis, dal terrorismo al tema dell’immigrazione. L’ipocrisia e l’ambiguità dello Stato turco nei confronti del terrorismo di stampo islamico, del regime siriano, dell’Unione europea e dei Paesi Nato. E ancora quello che sta succedendo nel nord della Siria, in particolare ad Afrin i cui abitanti sono costretti a subire una vera e propria pulizia etnica; il cambiamento demografico organizzato congiuntamente da Russia e Turchia per la città di Manbij, precedentemente liberata dall’occupazione dell’Isis da parte delle forze democratiche siriane; le centinaia di migliaia di famiglie jihadiste da Ghuta, che stanno raggiungendo la zona di Afrin, e occupando le abitazioni degli sfollati, e il ruolo dell’informazione o, meglio, della disinformazione. Infine, si parlerà dell’esperimento politico del confederalismo democratico, portato avanti in Rojava, a confronto con altre esperienze di autogoverno come quelle zapatiste del Chiapas messicano.

Davide Grasso ha pubblicato reportage indipendenti dagli Stati Uniti e dal Medio Oriente e diversi articoli di filosofia dell’arte e teoria della realtà sociale. Dal 2015 è attivo tra Europa e Siria in sostegno della Federazione democratica della Siria del Nord. Nel 2016 si è unito alle YPG – le Unità di Protezione Popolare, espressione militare del confederalismo democratico curdo –  per combattere l’Isis. Nel 2017 è uscito il suo libro “Hevalen. Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria”, nella collana Quinto Tipo diretta da Wu Ming 1 per Edizioni Alegre.

Insieme a lui saranno presenti Francesca Nava, giornalista di La7 e Daniele Poccia, filosofo e attivista del 3e32 / CaseMatte. Al termine dell’incontro ci sarà una cena sociale per la quale è consigliata una prenotazione al seguente numero telefonico: 349/8061655

Nessun Commento

Inserisci un commento