Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


01/20/2018
HomeL'AquilaCulturaIl sindaco di Tirana, cittadina albanese, sarà in Abruzzo per incontrare il presidente D’Alfonso

Il sindaco di Tirana, cittadina albanese, sarà in Abruzzo per incontrare il presidente D’Alfonso

Il sindaco di Tirana, Erion Veliaj, sarà in Abruzzo lunedì e martedì (4 – 5 dicembre), accompagnato dal Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso

Lunedì, con inizio alle 9.30, parteciperà a L’Aquila, all’auditorium della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per la cerimonia conclusiva del programma IPA Adriatic Cross-Border Cooperation 2007-2013, alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

Nel pomeriggio, alle 15,30, visiterà il Gran Sasso Science Institute, alla presenza del Rettore Eugenio Coccia e del Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio.

In serata, dalle 18,00 alle 19,00, il sindaco di Tirana si sposterà a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo, in Piazza Unione, per un incontro con i responsabili del Soggetto Aggregatore.

Martedì, 5 Dicembre, dalle 8.30 alle 11.30, a Pescara, Aula ‘F. Caffè’ dell’Università degli Studi ‘Gabriele d’Annunzio’, seminario di studio ‘Albania, Laboratorio Tirana’ e discussione pubblica attorno ai temi e alla sfide del governo urbano di una città capitale, in un paese ad un passo dall’ingresso in Europa.

Previsto il saluto del Rettore Sergio Caputi, l’introduzione di Roberto Mascarucci del Dipartimento di Architettura e l’intervento di Erion Veliaj, sindaco di Tirana. Nel corso dell’incontro si terranno focus tematici su: ‘La vicenda urbana e urbanistica’ a cura di Piero Rovigatti, Dipartimento di Architettura, e di Stefano Trinchese, dipartimento di Lettere, arti e scienze sociali.

“Gli aspetti socio economici e giuridici dello sviluppo” saranno a cura di Fabrizio Fornari del dipartimento di Scienze giuridiche e sociali e di Mario Eboli, del dipartimento di Economia aziendale.

Infine, ‘Dimensioni interculturali’ a cura di Carlo Martinez e Carmela Perta del dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne con le conclusioni del Presidente Luciano D’Alfonso.

Dalle 12,00 alle 13,30, a Villa Badessa di Rosciano, Piazza Scanderbeg, incontro con la comunità Arbëreshë di Villa Badessa e con la comunità albanese in Abruzzo.

Dalle 16.30 alle 18.30, a Pescara, ufficio del sindaco, Piazza Italia, incontro con il primo cittadino, con il presidente della Provincia di Pescara e gli amministratori locali. A latere dell’incontro verranno illustrate alla delegazione albanese le principali e più recenti regole di contabilità pubblica con interventi di Luciano D’Amico, Ebron D’Aristotile e Guido Dezio.

Nessun Commento

Inserisci un commento