Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


04/03/2020
HomeMarsicaCultura MarsicaDomani si commemorerà l’ex sindaco Mario Spallone ad Avezzano

Domani si commemorerà l’ex sindaco Mario Spallone ad Avezzano

Si terrà domani, domenica 22 Ottobre, presso la sala consiliare del Comune di Avezzano, la commemorazione laica del prof. Mario Spallone a 100 anni dalla sua nascita. 

Si terrà domani, domenica 22 Ottobre, presso la sala consiliare del Comune di Avezzano, la commemorazione laica del prof. Mario Spallone a 100 anni dalla sua nascita. 

Oltre al primo cittadino, Gabriele De Angelis, che in tale occasione renderà nota l’intitolazione al suo illustre predecessore di uno spazio della città particolarmente caro al professore, saranno presenti il figlio Alfredo Spallone, il sindaco di Lecce nei Marsi Gianluca De Angelis e tanti ex amministratori comunali dell’epoca, tra i quali Goffredo Taddei, Flavia De Sanctis e Nazzareno Di Matteo, che condivideranno con i presenti le loro testimonianze. Interverrà anche Stefano Pallotta, da pochi giorni confermato presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, che diresse per oltre vent’anni Atv7 e condusse il celebre programma televisivo “Telefono aperto“, in cui il professore rispondeva in diretta a tutte le telefonate dei cittadini, sollecitando l’ingegnere Palumbo ad attivarsi prontamente per risolvere piccoli e grandi problemi: interventi d’ogni tipo, dalla sostituzione di una lampada della pubblica illuminazione al rifacimento di marciapiedi. Un modo del tutto nuovo di fare politica, legato sicuramente al carisma del personaggio ma anche al fatto che Mario Spallone fu il primo sindaco eletto direttamente dai cittadini.

Durante la commemorazione la giovanissima violinista Luvi Gallese suonerà due pezzi in onore del professore.

Nato a Lecce nei Marsi il 22 ottobre 1917 (e deceduto a Roma il 15 maggio 2013), Mario Spallone è stato medico personale di Palmiro Togliatti e imprenditore della sanità. L’amministrazione comunale di Avezzano ritiene doveroso ricordarne, nel centenario della nascita, il lungo e proficuo impegno politico e amministrativo con una commemorazione laica che si terrà nella sala consiliare del Comune domenica 22 ottobre alle ore 11. Mario Spallone, candidato al senato nel 1987, venne eletto sindaco di Avezzano (il primo eletto direttamente dai cittadini) il 5 dicembre 1993 e rieletto il 30 novembre 1997, rimanendo in carica fino al 5 giugno 2002.
L’incontro è aperto al pubblico!

Nessun Commento

Inserisci un commento