Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


04/03/2020
HomeL'AquilaCronaca L'AquilaAllarme cambiamenti climatici in Abruzzo: D’Alfonso propone una soluzione

Allarme cambiamenti climatici in Abruzzo: D’Alfonso propone una soluzione

Il presidente della giunta afferma: “E’ indispensabile mettere sullo stesso fronte pubblico e privato, capaci di investire per generare una rivoluzione culturale degli stati d’animo e delle mentalità”

“E’ indispensabile mettere sullo stesso fronte pubblico e privato, capaci di investire per generare una rivoluzione culturale degli stati d’animo e delle mentalità, altrimenti i cambiamenti climatici presentano e fanno pagare il conto”.

Lo ha detto questa mattina a Pescara il presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, nel corso del convegno “Regioni e città per il clima e la transizione energetica. Riflettere sull’Europa – Dialogo con i cittadini”, che si è svolto all’Aurum. L’iniziativa si è svolta nell’ambito della “Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2017”, all’interno del progetto comunitario “New finance”. L’incontro ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulle iniziative messe in campo sia a livello europeo che regionale, sul fronte dell’adattamento ai cambiamenti climatici e su quello dell’efficientamento energetico.

“E’ nostro dovere riconcepire una nuova regola urbanistica per quanto riguarda il rapporto con il suolo e con gli spazi del territorio – ha continuato il presidente – dobbiamo scommettere sulla prevenzione e poi dobbiamo fare in modo che ciascuno porti dentro di sé, e dentro le famiglie, questa quota di consapevolezza e responsabilizzazione.

La Regione ha promosso un confronto a tutto campo con le realtà europee, per prendere il meglio di quanto già si è fatto – ha concluso D’Alfonso – e per concepire il meglio che c’è ancora da fare. Siamo convinti che in Europa si accorgeranno, e prenderanno in considerazione, il contributo che arriva oggi da Pescara”.

Nessun Commento

Inserisci un commento