Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


10/16/2019
HomeL'AquilaCronaca L'AquilaL’Aquila, Sonia Ciuffetelli presenta il suo nuovo libro

L’Aquila, Sonia Ciuffetelli presenta il suo nuovo libro

DOVE

Palazzo Fibbioni


QUANDO

Domenica 15 ottobre alle ore 17.30


PREZZO

Ingresso libero


INFO

Sonia Ciuffetelli- già autrice di tre libri (La raccolta di racconti “Lampi di ingenuo”, La raccolta di poesie “Petali di voce” e il saggio “Non ho vergogna a dirlo”)- presenterà a L’Aquila il suo primo romanzo “Un velo sulla memoria”

Riportiamo uno stralcio tratto dal romanzo:

Era accaduto qualcosa di grave. Le braccia di mio padre mi strinsero, avvolgendomi.
«Non guardare».
«Perché?».
Mi disse che avrei potuto vedere qualcosa di troppo forte da sopportare. Mi disse che non aveva idea di quanto accaduto. «Ma l’ambulanza e la polizia insieme non sono mai un buon segno, Laurè».
Restai immobile, fissa sui pensieri che non scorrevano più. Lui si affrettò a uscire. Era in pigiama. Scese le scale di corsa, io lo spiai.

La sua quarta pubblicazione, evidentemente psicologico-introspettiva, racconta la storia di Laura, una ragazza che si risveglia in uno stato confusionale apparentemente ingiustificato. La narrazione sembrerebbe quindi concentrarsi sul corto circuito improvviso che ha subìto la protagonista.

La Ciuffetelli (Presidente inoltre dell’associazione culturale “Le muse ritrovate“) ha dichiarato:

L’aver letto tanti romanzi cosiddetti psicologici ha forse influenzato la mia vena creativa, l’inclinazione alla introspezione e alla analisi degli aspetti mentali dei miei personaggi. Chissà. O forse è la naturale disposizione alla riflessione e all’osservazione a condizionare tutto, anche la scelta delle letture.”

Una lettura, dunque, che condurrebbe il lettore alla conoscenza dell’interiorità di una persona colpita dalla dimenticanza, da un velo di apparente imprecisione sulla memoria.

Nessun Commento

Inserisci un commento