Invia alla redazione

Centralmente è il tuo quotidiano, entra a farne parte!

Invia un articolo, potresti vedere la tua firma pubblicata sul giornale.


12/15/2017
HomeMarsicaCulturaDomenica 24 Settembre consegna del “Premio Letterario Vittoriano Esposito” allo scrittore Marco Lodoli

Domenica 24 Settembre consegna del “Premio Letterario Vittoriano Esposito” allo scrittore Marco Lodoli

Marco Lodoli, giornalista e scrittore, riceverà il premio alla carriera in occasione del Premio letterario nazionale Vittoriano Esposito. L’appuntamento culturale è previsto per domenica 24 settembre all’Auditorium “Fermi”, a Celano (Aq)

Marco Lodoli, giornalista e scrittore, riceverà il premio alla carriera in occasione del Premio letterario nazionale Vittoriano Esposito. L’appuntamento culturale è previsto per domenica 24 settembre all’Auditorium “Fermi”, con inizio alle ore 15. L’evento culturale, giunto quest’anno alla quinta edizione è organizzato dall’Amministrazione comunale di Celano, con il patrocinio della Provincia dell´Aquila e della Regione Abruzzo in collaborazione con le Edizioni Croce. Il Premio letterario di narrativa Città di Celano Vittoriano Esposito, intitolato all’insigne critico letterario,  attento e profondo conoscitore e studioso dell’opera di Ignazio Silone, viene assegnato a lavori di narrativa edite in Italia che si distinguano per qualità letterarie. A ricevere il premio alla carriera in questa edizione sarà, come detto, lo scrittore e giornalista Marco Lodoli che vanta più di trenta i libri pubblicati nel corso della sua carriera. Dapprima scrittore di poesie, approda alla prosa con il romanzo, Diario di un millennio che fugge, con il quale ha vinto il Premio Mondello. Lodoli è autore di una rubrica sul dorso romano de La Repubblica  ed editorialista – nelle pagine nazionali – sui temi della scuola e dei giovani. Come nelle precedenti edizioni la giuria del premio – formata da Dante Marfia (presidente, già candidato al premio Nobel per la letteratura), Luciana Vicaretti, Fabio Croce ed Ezio Ciciotti assegnerà i premi ai primi tre classificati. “L’appuntamento culturale diviene ogni anno più importante – afferma il vicesindaco di Celano Ezio Ciciotti, ideatore dell’iniziativa –  tanto che lo scorso anno il Consiglio comunale all’unanimità con un apposito atto deliberativo ha deciso di istituzionalizzare il premio. L’ istituzionalizzazione del Premio intitolato al nostro illustre concittadino si è rivelata una scelta importante e vincente e per questo siamo soddisfatti della grande notorietà che l’evento riscuote a livello nazionale. Sono sempre di più, infatti, i giovani scrittori che partecipano presentando le loro opere letterarie”. Il premio, grazie anche alla notorietà dei vincitori, sta pian piano occupando una scena sempre più rilevante nel panorama culturale italiano. Basti ricordare il “palmares” dei vincitori delle passate edizioni, Massimiliano Parente, Marcello Veneziani e Pietrangelo Buttafuoco. Parteciperanno all’evento culturale  il sindaco di Celano Settimio Santilli, l’on.  Filippo Piccone, l’assessore alla cultura del Comune di Celano Eliana Morgante, il Sindaco di Pescina Stefano Iulianella ed Ester Cicchetti, presidente del Centro studi Ignazio Silone.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Celano

Nessun Commento

Inserisci un commento